Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Porte vinciane, da luglio la gestione torna alla Regione

FIRENZE – La gestione delle porte vinciane tornerà alla Regione Toscana entro il 31 luglio di quest’anno. A stabilirlo un Accordo approvato oggi dalla Giunta regionale, che sarà sottoscritto con il Comune di Pisa, l’ente che è attualmente incaricato della gestione delle chiuse che disconnettono il Canale Navicelli dalla Darsena Toscana del Porto di Livorno.

Le porte vinciane saranno riportate alla piena efficienza grazie ad interventi che saranno effettuati dalla società Navicelli SpA, grazie anche ad un finanziamento regionale di 430.000 euro. I lavori dovranno concludersi entro il 27 luglio 2017 e successivamente, prima della fine del mese di luglio, dovrà avvenire la consegna formale della ‘chiave’ delle porte vinciane alla Regione, che si occuperà della loro gestione tramite l’Autorità Portuale Regionale, incaricata della gestione delle vie d’acqua navigabili (oltre che dei porti commerciali regionali di Viareggio, Isola del Giglio, Porto Santo Stefano e Marina di Campo).
 

“Alla luce del confronto di questi mesi e valutati tutti gli elementi di preoccupazione che il tema della gestione delle porte comporta per il territorio e, in particolare, tra gli enti interessati dal loro funzionamento – spiega l’assessore Vincenzo Ceccarelli – la Regione ha valutato opportuno delegare la gestione all’Autorità Portuale Regionale, a garanzia di tutte le legittime aspettative dei soggetti in campo, una volta eseguite le operazioni di riparazione”.

 

La gestione delle Porte vinciane in passato ha più volte generato discussioni. La loro apertura, infatti, da una parte permette alle imbarcazioni di passare dal mare al Canale Navicelli attraversando solo un breve tratto dello Scolmatore mentre, dall’altra, può contribuire all’insabbiamento del Porto, rendendo necessario il dragaggio, a causa del depositarsi sul fondo dei sedimenti portati dallo Scolmatore dell’Arno.

Fonte: Regione Toscana