Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] INCENERITORI TERNI: I CONSIGLIERI DI MOVIMENTO 5 STELLE E LEGA NORD OCCUPANO L'AULA PER PROTESTA – “LA GI…

(Acs) Perugia, 7 marzo 2017 – Alla fine della seduta odierna dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, i consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S), Emanuele Fiorini e Valerio Mancini (Lega Nord) hanno deciso di occupare “a oltranza” l’Aula di Palazzo Cesaroni per protesta contro la Giunta regionale che, a loro giudizio “non ha voluto esprimere le proprie intenzioni circa le autorizzazioni ambientali regionali dei due inceneritori ‘Biomassa’ e Acea nel territorio di Terni”. I quattro consiglieri di opposizione ritengono “estremamente grave che nel giro di un mese si decida sui due impianti, incidendo così per i prossimi anni sulla sorte di una territorio già duramente provato da alti livelli di inquinamento”. [Le immagini dei consiglieri: https://www.flickr.com/photos/acsonline/33266888266 ].

All’inizio della seduta d’Aula odierna i consiglieri del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari, successivamente supportati anche dai due colleghi della Lega Nord, avevano formalmente chiesto la discussione di una mozione urgente sull’argomento. La Conferenza dei capigruppo, riunita dalla presidente Donatella Porzi per valutare la richiesta, si è espressa a maggioranza per “un approfondimento della materia, visto che il procedimento di cui si parla non è ancora concluso”, in ragione di ciò l’Ufficio di presidenza aveva quindi deciso di non accettare la trattazione della mozione e di rinviarla come primo punto all’ordine del giorno della prossima seduta dell’Assemblea legislativa.

Prima della fine della seduta il consigliere Liberati aveva quindi reiterato l’invito a far esprimere l’Aula e “specificatamente la Giunta, o la presidente Marini nel merito della gravissima questione”. Constatata l’impossibilità di veder soddisfatta la richiesta, Liberati Carbonari, Fiorini e Mancini, hanno deciso di occupare l’Aula. Tb/

Fonte: Regione Umbria