Press ESC to close

MODENA – Le bambine magiche nelle figurine, al Museo della Figurina

L’incantevole Creamy, Magica magica Emy, Sandy dai mille colori, Lulù l’angelo dei fiori, Ransie la strega, Magica Doremi, Sailor Moon e altre ancora. Non potevano mancare le bambine magiche dei cartoni animati giapponesi (e non solo) con una loro sezione specifica dal titolo Parimpampùm. Le bambine magiche nelle figurine, nella fortunata mostra “80-90. Televisione, musica e sport in figurina” a cura di Francesca Fontana e Thelma Gramolelli, visitabile al Museo della Figurina di Modena, realizzata in collaborazione con Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

A Palazzo Santa Margherita dall’11 marzo al 16 luglio 2017, “Parimpampùm. Le bambine magiche nelle figurine” approfondisce, infatti, uno tra i più importanti temi narrativi che hanno caratterizzato il boom dell’invasione degli anime in Italia, attraverso l’esposizione di una serie di album e figurine risalenti a quegli anni. Presenti in mostra anche alcuni gadget, messi a disposizione da Cosmic Group.

Sabato 11 marzo alle ore 16.00, in occasione dell’apertura della nuova sezione espositiva, il pubblico potrà prendere parte a un viaggio condotto da Francesca Fontana e Thelma Gramolelli.
A partire da due digital storytelling realizzati dalle curatrici, si entrerà subito nel vivo delle atmosfere degli anni 80 e 90, per proseguire con aneddoti e curiosità riguardanti i cartoni animati e i programmi televisivi più in voga in quegli anni. Dall’analisi dell’immaginario archetipico della favola fino al concetto di girl power si illustrerà anche la nuova sezione della mostra. La visita sarà intervallata inoltre dall’ascolto delle sigle dei cartoni animati e delle pubblicità che sono entrati nella nostra storia.

Ingresso gratuito

Parimpampùm – Le bambine magiche nelle figurine
Museo della Figurina – Palazzo Santa Margherita – corso Canalgrande, 103 – Modena
11 marzo – 16 luglio 2017
Orari di apertura: mercoledì-venerdì: 10:30-13; 16-19.30; sabato, domenica e festivi: 10.30-19.30; chiuso lunedì e martedì
www.comune.modena.it/museofigurina

Â