Press ESC to close

MODENA – “PARIMPAMPÙM” / 2 – VISITA GUIDATA TRA IMMAGINI E MUSICA

Sabato 11 marzo alle 16, all’apertura di “Parimpampùm. Le bambine magiche nelle figurine”, il pubblico potrà prendere parte a un viaggio nel mondo fantastico delle maghette e delle streghette condotto da Francesca Fontana e Thelma Gramolelli, curatrici della mostra allestita al Museo della Figurina di Modena. La partecipazione è libera e gratuita.

A partire da due “digital storytelling”, si entrerà nel vivo delle atmosfere anni ‘80 e ‘90, per proseguire con aneddoti e curiosità sui cartoni e i programmi tv più in voga in quegli anni. Dall’analisi dell’immaginario della favola fino al concetto di “girl power” si illustrerà anche la nuova sezione. La visita sarà intervallata dall’ascolto delle sigle dei cartoni animati e delle pubblicità che sono entrati nella nostra storia.

Un secondo appuntamento, per entrare nel mondo degli “anime” giapponesi, è in programma per sabato 20 maggio alle 20. L’artista Clementina Mingozzi accompagnerà i visitatori in una passeggiata tra gioco e mistero alla ricerca degli animali magici familiari a noi e al mondo dell’illustrazione giapponese.

La mostra è aperta fino al 16 luglio. A tutti i visitatori sarà regalato un pacchetto di figurine che potranno essere incollate al catalogo-album che accompagna l’esposizione.