Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Rossi a Piombino: “La Regione c'è e il nuovo porto darà tante soddisfazioni”

PIOMBINO (LI) – “Grazie ad un ingente mole di investimenti da parte della Regione Toscana si è realizzata qui al nuovo porto di Piombino una grande infrastruttura che darà alla Toscana e agli imprenditori che qui investono, tante soddisfazioni. Ai lavoratori dico che le difficoltà rimangono, che ci vorrebbero piani nazionali per il lavoro, che al momento continuano a mancare, ma anche che la Regione c’è e che è molto impegnata a garantire un futuro di lavoro e sviluppo a Piombino e alla costa toscana”.

E’ un mix di soddisfazione per il lavoro svolto e di preoccupazione per quello che continua a mancare, quello espresso dal presidente della Regione, Enrico Rossi, al termine della visita che ha effettuato al porto di Piombino, accompagnato dal neo presidente dell’Autorità del sistema portuale del mar Tirreno settentrionale, Stefano Corsini e dall’ormai ex commissario dell’Autorità portuale di Piombino, Luciano Guerrieri.

Rossi ha prima di tutto ringraziato Guerrieri per l’ottimo lavoro svolto, e poi ha augurato a Corsini (con cui si è fatto fotografare davanti ai cassoni usati per far rigalleggiare la Costa Concordia) buon lavoro per l’impegno che lo attende, un compito definito “altrettanto impegnativo visto che dovrà realizzare, sempre con contributi regionali, la Darsena Europa a Livorno”.

“Due anni e mezzo fa – ha aggiunto il presidente Rossi – questo porto non c’era. Oggi i grandi imprenditori dicono che queste opere hanno modificato la portualita del Mediterraneo. Il primo segno dei nuovi insediamenti che qui troveranno posto, è rappresentato dai cassoni della Costa Concordia che serviranno a realizzare la base di un bacino di demolizione delle navi. Per favorire l’insediamento di General Electric a Piombino abbiamo investito 60 milioni, ma contiamo anche sul riconfermato impegno di Cevital ad installare qui una piattaforma per la movimentazione dei prodotti agroalimentari. Mi pare che l’impegno profuso dalla Regione per il rilancio delle imprese e per le infrastrutture abbia creato un clima di fiducia che induce a guardare positivamente al futuro”.

Quanto ad Aferpi Rossi ha ripetuto di aver incontrato l’amministratore delegato che gli ha riconfermato la volontà di realizzare gli impegni presi, delineando “un quadro stavolta ricco di riferimenti e contenuti” rispetto al quale “attendiamo che si passi all’operatività, anche perché cominciamo ad avvertire una certa inquietudine. Però il mio istinto continua a dirmi che ci dobbiamo fidare. E aspettiamo di vedere il piano industriale”.

Fonte: Regione Toscana