Press ESC to close

[ ALTOPASCIO ] PUBBLICATO IL BANDO PER AFFIDARE A PRIVATI LA CURA E LA GESTIONE DELLE AREE VERDI COMUNALI

ALTOPASCIO – PUBBLICATO IL BANDO PER AFFIDARE A PRIVATI LA CURA E LA GESTIONE DELLE AREE VERDI COMUNALI

Altopascio, 11 marzo 2017 – “Adotta un’area verde pubblica e contribuisci al decoro del tuo Comune”. Si chiama così l’iniziativa promossa per la prima volta ad Altopascio dalla giunta D’Ambrosio per affidare, attraverso lo strumento della sponsorizzazione, la gestione delle rotatorie e degli spazi verdi del territorio a soggetti privati.

È stato infatti pubblicato (online sul sito del Comune di Altopascio) il bando attraverso cui aziende, società, enti e associazioni potranno presentare all’amministrazione un progetto di riqualificazione e rilancio di una decina di spazi verdi comunali, attraverso una serie di interventi di manutenzione minima, l’installazione di opere e manufatti e la messa a dimora di alberi e piante ornamentali, che contribuiscano all’abbellimento dell’area. Questo consentirà al Comune di avere un servizio a costo zero, dando in cambio agli sponsor la possibilità di un consistente ritorno di immagine, grazie all’esposizione di cartelli promozionali sulle aree di cui si prenderanno cura.

«Il bando nasce con la volontà di migliorare lo standard estetico e conservativo degli spazi verdi comunali – ha spiegato il Sindaco Sara D’Ambrosio – attraverso una modalità che ci permette di risparmiare risorse che reinvestiremo nella cura del territorio. Il bene pubblico, il decoro e la riqualificazione delle aree verdi sono argomenti che ci stanno molto a cuore.

Curare le rotatorie e tenere pulite le aiuole significa migliorare sensibilmente l’immagine esteriore di Altopascio e rendere maggiormente fruibili quelle aree, oltre che donare una continuità al comune per quanto riguarda il decoro urbano. Quella che andiamo a sperimentare è una formula mista pubblico-privato, che credo possa aiutare anche ad accrescere il senso di appartenenza dei cittadini al proprio territorio».

I privati hanno tempo fino alle 12 del 3 aprile prossimo per presentare al Comune di Altopascio la propria proposta di adozione, allegando un progetto di nuova sistemazione e valorizzazione dell’area verde e il programma di manutenzione. L’apertura delle delle buste avverrà in seduta aperta nell’Ufficio del responsabile del settore gestione del territorio il 6 aprile alle 9,30: la commissione incaricata valuterà poi il materiale pervenuto. I contratti di sponsorizzazione avranno dureranno 2 anni.

LE AREE. Le aree verdi che il Comune intende affidare mediante contratti di sponsorizzazione sono: rotatorie di vial Europa, piazza Umberto, via Valico – via San Francesco, località Valico, via dei Ferranti – via della Sibolla, via Mammianese – via dei Cantini, Ponte alla Ciliegia; aiuole di via Gavinana; area verde di piazza Umberto.