Press ESC to close

Firenze Bolkestein, Arianna Xekalos (M5S): “Ancora tanta confusione”

“Sono trascorsi quasi tre mesi da quando l’allora Assessore allo Sviluppo Economico Bettarini avrebbe dovuto presentare, in Commissione e poi in Consiglio Comunale, il nuovo Piano delle Aree Mercatali.

Non solo non è stato ancora presentato nulla, ma non si sa neanche quando sarà pronto” commenta la Consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos.

“Oggi l’Assessore Del Re ci ha fatto però una promessa: il nuovo Piano sarà redatto insieme alle Associazioni di categoria ed ai Rappresentanti degli ambulanti. Una promessa a cui teniamo molto, fondamentale per un Comune che parla sempre di partecipazione senza realizzarla mai – continua Xekalos – e ci auguriamo che la neo-assessore quando parla di “partecipazione” non intenda solo ascoltare e poi decidere come vuole, come hanno fatto il Sindaco ed altri Assessori molte volte, ad esempio per il futuro di Piazza dei Ciompi.

Abbiamo affrontato anche il tema dei banchi in Piazza San Firenze, per noi è inaccettabile spostarli con la scusa che minacciano i monumenti presenti in Piazza. Lo stesso spazio pubblico viene utilizzato dai dehors. Perché i primi non possono rimanere e i secondi si?

Per noi devono rimanere entrambi, perché è ridicola la valutazione secondo cui questi possano ledere i monumenti. Siamo seri, quali lesioni possono fare?

Le lesioni sono un’altra cosa, ma si sa, questa Giunta quelle vere non le vede.

Tra l’altro – conclude arianna Xekalos – non capiamo tutta questa fretta di spostarli dal momento che il Decreto della Sovrintendenza che richieste questo spostamento non prevede termini entro cui operare”. (s.spa.)

 

Fonte: Comune di Firenze