Press ESC to close

Firenze Publiacqua e caso Consip, Amato (AL): “L'amministrazione conferma la fiducia al presidente Vannoni”

“L’amministrazione comunale ha confermato la fiducia al presidente di Publiacqua, Filippo Vannoni, di cui avevo chiesto le dimissioni, visto che, come riportato dalla stampa di queste settimane, sarebbe colui che ha avvertito Luigi Marroni, amministratore delegato della Consip della presenza delle cimici nel suo ufficio”. Lo afferma Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, dopo la risposta data dall’assessore Perra al suo question time in Consiglio Comunale.

“E’ una questione etica e morale prima che politica o di qualsiasi altra natura – aggiunge la consigliera – una cosa di non poco conto che avrebbe dovuto rappresentare la goccia che fa traboccare il vaso sulla sua presidenza nella partecipata del Comune di Firenze, Publiacqua, che continua ad avere le bollette più alte d’Italia ed un crescendo di dividendi a favore dei soci”.

“Oltre al fatto più eclatante della voragine al Lungarno Torrigiani – continua Amato – ci sono numerosi altri fatti di cronaca che non possono passare in secondo piano, dalla tendenza a svilire le professionalità per andare verso una forma automatizzata di gestione, anche in impianti di potabilizzazione dove si usa chimica spinta e dove fra gli ultimi casi si ricorda lo svernamento a Mantignano e la dispersione dell’Anconella, ancora all’inchiesta per disastro ambientale per la moria di pesci nel 2015 nel fiume di Pesa a Valle a Tavernelle val di Pesa, oppure all’ultimo episodio nel Comune di Campi Bisenzio dove in due fonti di approvvigionamento dell’acqua sono state riscontrate contaminazioni di tipo chimico”. La consigliera sottolinea ancora “le numerose mobilitazione dei dipendenti che hanno visto negli anni consolidarsi una gestione che mira  solo a far cassa, e ancora le numerose segnalazioni del Forum Toscano del Movimenti dell’acqua, fra le ultime in merito all’incompleta informazione fornita ai cittadini anche in merito ad eventuali indennizzi”.

“Insomma una gestione che fa acqua e per questo sarò promotrice di un dibattito pubblico il 24 marzo alle 21 al Palagio di Parte Guelfa – conclude Amato – rinnovo la mia solidarietà ai dipendenti del comparto Gas/acqua, che sono in trattativa per il rinnovo del contratto e che faranno un presidio la mattina del 17 marzo sotto la sede Anci Toscana”. (s.spa.) 

Fonte: Comune di Firenze