Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Riunione della Giunta regionale

Sanità, viabilità e residenze universitarie sono stati i principali argomenti esaminati il 13 marzo dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Sanità. Approvato, su proposta dell’assessore Antonio Saitta, l’avviso pubblico di selezione per l’aggiornamento dell’elenco dei direttori generali delle aziende sanitarie. Contestualmente si è provveduto alla nomina di Gianpaolo Zanetta quale commissario dell’azienda ospedaliera universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, Franco Ripa quale commissario dell’azienda ospedaliera universitaria San Luigi di Orbassano, di Mario Minola quale commissario dell’azienda ospedaliera universitaria Maggiore della Carità di Novara. Per tutti la durata dell’incarico è annuale e scadrà il 30 aprile 2018.
Definite anche le procedure per l’accreditamento degli istituti che potranno effettuare corsi di formazione per le medicine non convenzionali (agopuntura, fitoterapia, omeopatia).

Viabilità. Presa d’atto, su iniziativa dell’assessore Francesco Balocco, delle priorità indicate dalla Città metropolitana di Torino riguardanti gli interventi da effettuare con i risparmi maturati all’interno del Piano regionale degli investimenti e degli interventi sulla rete stradale trasferita e del Piano Stralcio 2001, per un importo complessivo di 6.5 milioni di euro: sulla SP590 costruzione di muri controripa e sostegno su tratti vari, adeguamento di un incrocio a Monteu da Po, realizzazione di intersezione a rotatoria a Lauriano; sulla SP24 adeguamento funzionale del tratto Caselette-Borgone di Susa con stralcio rotatorie a Caprie; sulle ex SS3939 adeguamento funzionale del tratto tra Sanda Vadò e Carmagnola; sulla ex SS460 sistemazione delle gallerie di Ceresole, Rosone e Nasca ed adeguamento della sezione stradale nel tratto Pont-Sparone.

Residenze universitarie. Via libera, su proposta dell’assessora Monica Cerutti, alla modifica del regolamento interno delle residenze universitarie dell’Edisu Piemonte, che tiene conto degli aggiornamenti normativi intervenuti in materia di sicurezza, igiene e antincendio, introduce la disciplina sull’utilizzo dei nuovi servizi, definisce in maniera più puntuale l’utilizzo di quelli esistenti (rete internet, cucine, lavanderie, altri servizi per lo studio, per le attività ricreative e sportive), promuove forme di responsabilità condivisa tra gli studenti e l’ente nella gestione degli spazi comuni, integra la disciplina relativa al numero e alle modalità di elezione dei rappresentanti degli assegnatari di posto letto di ciascuna residenza.

La Giunta ha inoltre approvato.
– su proposta dell’assessora Antonella Parigi, l’adeguamento alle nuove normative regionali dei requisiti tecnici per la presentazione della domanda di classificazione delle piste da sci da discesa e da fondo, nonché l’accordo di collaborazione con il Comune di Exilles per la conduzione del Forte nel corso del 2017;
– su proposta dell’assessore Augusto Ferrari, la nomina di Alberto Cottini quale commissario dell’Ipab Sant’Antonio Abate di Trino (VC);
– su proposta dell’assessore Giovanni Maria Ferraris, la celebrazione della Festa regionale della Polizia locale del Piemonte per sabato 27 maggio a Torino.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA