Press ESC to close

Firenze Adozione a una coppia gay, Rossi (MDP): “Sentenza storica, si tratta di una vera e propria famiglia”

Questo il testo della comunicazione nel consiglio comunale di oggi del consigliere Alessio Rossi (Movimento Democratico e Progressista)


“Segna una svolta storica la sentenza di Firenze di qualche giorno fa, che riconosce e legittima l’ adozione ad una coppia gay, perché , come si legge dalla sentenza “si tratta di una vera e propria famiglia”.

Non si parla delle famose “step child adoption”, siamo ben oltre, qui si tratta del riconoscimento di un’adozione da parte di una coppia italiana omosessuale, di due fratelli, avvenuta nel Regno Unito .

La corte ha riconosciuto il supremo interesse dei minori, ha riconosciuto che quei bambini sono figli della coppia anche in Italia. Quindi cittadini italiani.

Con la sentenza si scorpora definitivamente la genitorialità da quel superato vincolo biologico. Perché nessuno può ridurre la famiglia solo a quello.

Dove non è arrivata la politica , per la sua chiusura , per la pochezza di alcuni attori politici, è arrivata la magistratura, questo dovrebbe far riflettere tutte le forze politiche, di come la politica ormai non dia risposte ai bisogni dei nostri cittadini.

Dobbiamo ripartire dalla revisione dello strumento dell’adozione, portare avanti l’adozione ai single e alle coppie non sposate, insomma dobbiamo scrivere un nuovo capitolo.

L’amore combacia con la felicità! Per questo auguro da Firenze a questa famiglia tutta la felicità possibile!”. (fdr)

 

Fonte: Comune di Firenze