Press ESC to close

Firenze Aeroporto, Amato (AL): “Il PD boccia la richiesta di garantire l'applicazione dei Regolamenti Internazionali”

“La maggioranza boccia proposte atte a garantire l’applicazione dei Regolamenti Internazionali, inerenti la sicurezza di coloro che saranno sorvolati e trasportati, oltre a disattendere la richiesta di tutelare i cittadini dall’inquinamento acustico e atmosferico , in una zona già fortemente compromessa e in cui sono previsti sia un Inceneritore, che l’ampliamento della terza corsia dell’autostrada oltre che nuovo aeroporto e stadio con tanto di cittadella viola.

Si tratta di una grave leggerezza che rischia di avere serie ripercussioni su tutta l’area metropolitana”. E’ quanto sottolinea Miriam Amato, consigliera comunale di Alternativa Libera.

Nel corso delle comunicazioni sul nuovo aeroporto e sul nuovo stadio, la consigliera ha presentato undici ordini del giorno, tutti bocciati: “Eppure si trattava di proposte semplici per garantire in particolar modo i residenti e per valutare eventuali incompatibilità con la pista di Peretola”.

“Numerose sono le criticità in particolar modo per il nuovo aeroporto è in contrasto con le normative nazionali e internazionali – spiega Amato – Con questi ordini del giorno chiedevo un confronto pubblico con i cittadini in merito alle due nuove grandi opere, ma anche azioni di controllo e monitoraggio delle condizioni di sicurezza anche inerenti al monitoraggio degli ostacoli esistenti da parte del gestore aeroportuale.

La consigliera comunale aveva proposto anche azioni per il miglioramento acustico degli edifici privati, ma tutte le proposte sono state respinte: “Purtroppo il Partito Democratico non accetta il confronto su un’opera di grande impatto e fortemente divisiva come il nuovo aeroporto di Firenze. Ma i problemi – conclude Amato – rimangono tutti sul tavolo, senza che le istituzioni coinvolte siano interessate a risolverle. Si tratta di una grave responsabilità politica”. (s.spa.) 

Fonte: Comune di Firenze