Press ESC to close

Firenze Giornata del fiocchetto lilla, domani sera il nuovo ingresso di Careggi e la vasca-fontana saranno illuminati di viola

Domani sera in occasione della VI Giornata del fiocchetto lilla contro anoressia e bulimia il nuovo ingresso di Careggi e la vasca-fontana in Largo Brambilla saranno illuminati con il colore lilla.

La particolare illuminazione sarà visibile dalle 18,30 alle 23.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul problema dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating) che affliggono un numero crescente di persone fino dall’età infantile.

L’evento rientra nell’ambito delle manifestazioni che domani vengono realizzate in varie città italiane per la ricorrenza della VI Giornata del fiocchetto lilla che sta per diventare una giornata di sensibilizzazione nazionale: l’iter parlamentare di istituzionalizzazione sarà avviato proprio domani con la presentazione di un d.d.l.

L’evento, il cui hastag è #coloriamocidililla, è ideato e organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Azienda USL Toscana Centro dall’associazione socio umanitaria Conversando onlus (www.conversando.org), accreditata fra le associazioni che operano all’interno dell’A.O.U. di Careggi.

All’iniziativa parteciperanno l’assessore al Welfare e Sanità Sara Funaro, il direttore generale dell’A.O.U.C. dott.ssa Monica Calamai, il professor Valentino Patussi responsabile del Centro alcologico regionale, il dottor Marco Armellini direttore dell’Area Salute mentale infanzia e adolescenza USL Toscana Centro, la dottoressa Maria Pia Teodori direttore S. C. U.O. psicologia presidio Camerata, il dottor Stefano Lucarelli del Centro DCA di Empoli, la dottoressa Luciana Colasanti medico endocrinologo e psicoterapeuta S.O.C. Medicina interna Ospedale Serristori.

Conversando onlus fa parte dell’associazione di secondo livello Consult@noi (http://consultanoi.weebly.com) che raggruppa una ventina di associazioni similari diffuse in undici regioni italiane e che siede al tavolo di lavoro sulla cura dei D.C.A. presso il ministero della Salute.

L’associazione è composta da un gruppo di genitori che hanno vissuto l’esperienza di ragazze affette dai disturbi e che si riuniscono ogni quindici giorni per accogliere altri familiari che hanno necessità di sostegno e per dare loro suggerimenti su come affrontare in famiglia la problematica. La onlus fa inoltre da tramite con le strutture sanitarie deputate alla cura delle pazienti, creando quel cordone ombelicale utile per un percorso virtuoso che contribuisce a dare risultati importanti.

Per quindici giorni, fino a domani, sugli autobus fiorentini un cartello ricorderà la VI Giornata del fiocchetto lilla e fornisce le informazioni sull’associazione Conversando onlus. (fp)

 

Fonte: Comune di Firenze