Press ESC to close

[ GROSSETO ] – “Festa dell'Unità d'Italia”


Mercoledì, 15/03/17 13:18

“Festa dell’Unità d’Italia”


 

Venerdì 17 marzo, alle 10.30, al Parco di via Giotto.

Il Comune di Groseto festeggia l’Unità d’Italia con una cerimonia in programma venerdì 17 marzo dalle 10.30. A fare da cornice alla manifestazione sarà il Parco di via Giotto, nell’area dell’ingresso principale (zona tribune), dove saranno presenti oltre 400 alunni delle scuole elementari di Grosseto in rappresentanza di tutti gli istituti scolastici cittadini. La cerimonia sarà aperta da un intervento del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, alla presenza delle autori autorità civili, militari e religiose. Per l’occasione il presidente del Consiglio comunale, Claudio Pacella, consegneà al Savoia cavalleria la cittadinanza di Grosseto conferita dal Consiglio comunale lo scorso novembre, con questa motivazione:
“… per l’altissimo valore militare, ma anche per il considerevole impegno civile, per il quale il Reggimento è chiamato a prodigarsi Â…
Â… visto inoltre che tale Reggimento, che vanta un antico ed eroico trascorso militare per il quale è stato insignito nei secoli di molti riconoscimenti al proprio merito, ha dal suo insediamento a Grosseto preso parte a molte missioni di pace in paesi stranieri (Bosnia, Albania, Kosovo, Iraq, Afghanistan), ma che, proprio per la sua valenza, opera attivamente nel nostro Paese anche in occasioni di eventi particolari, quali l’Expo e il Giubileo, la cosiddetta operazione Strade sicure, e supportando le forze di polizia in diverse città…”.
A impreziosire la mattinata i giovani musicisti della scuola media Leonardo Da Vinci che insieme agli studenti del liceo musicale Polo Bianciardi eseguiranno l’Inno d’Italia e altri brani. I bambini delle elementari invece interverranno facendo alcune domande alle autorità sull’Unità d’Italia e sulla presenza delle forze armate sul territorio e nelle missioni di pace e di aiuto alle popolazioni colpite da diverse emergenze. Nell’ambito della manifestazione sarà allestita una mostra statica di mezzi e alcuni stand informativi.
Programma:
10.30 – inizio cerimonia – discorso e saluto del sindaco di Grosseto, del prefetto e del comandante del Reggimento Savoia cavalleria
11 – domande dei bambini sul tema dell’unità d’Italia e sul ruolo svolto dalla forze armate alle autorità presenti
11.30 – consegna della cittadinanza al Reggimento e schieramento di un picchetto del Savoia; seguirà un lancio di precisione sul parco da parte del Centro sportivo Esercito-sezione paracadutismo
12 – conclusione della manifestazione.



Fonte: Comune di Grosseto