Press ESC to close

[Lucca] VI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

Lucca –

CONTRO I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTAREunnamed (18)

Anche Lucca tra le 50 città italiane che si coloreranno di lilla per combattere anoressia e bulimia.

Il 15 marzo si celebra la VI Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata all’impegno e alla consapevolezza nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare.

Il comune di Lucca ha aderito all’iniziativa promossa dall’Associazione A.C.C.A. Lucca ONLUS illuminando Porta Elisa nella giornata di mercoledì 15 marzo dalle ore 18.30 per tutta la notte.

“In Italia – spiega Valentina Aletti, psicologa e responsabile clinico dell’associazione A.C.C.A. Lucca ONLUS che dal 2013 opera nel campo della cura del comportamento alimentare nel territorio di Lucca e provincia – sono oltre 2 milioni i ragazzi che soffrono di anoressia e bulimia nervosa fin dall’età preadolescenziale.

Quest’anno- prosegue- abbiamo organizzato grandi eventi per questa importante ricorrenza: oltre all’illuminazione di Porta Elisa il 15 marzo, il 18 marzo faremo un convegno sul tema “Alimentazione e sessualità” e l’inaugurazione di una mostra fotografica”.

Alle ore 9 presso il complesso San Micheletto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca avrà inizio il convegno con ingresso gratuito aperto a tutti: professionisti del settore, pazienti, insegnanti, genitori, amministratori, associazioni o cittadini interessati ad approfondire l’argomento.

Interverranno apportando il loro importante contributo la dott.ssa Simona Calugi, psicologa, psicoterapeuta nella casa di cura Villa Garda (VR), Francesco Rotella, dirigente medico a Careggi (FI) , Alessandro Del Debbio, medico psichiatra nell’Ospedale Versilia, Giuseppe Roberto Troisi, psicologo e psicoterapeuta, socio didatta CSAPR di Prato e presidente dell’associazione Relazionalmente, Francesco Artegiani, psicoterapeuta e sessuologo studio Mente Corpo, Chita Lippi dirigente psicologa  AUO Pisa e Maria Grazia  Giannini, presidentessa di Consult@noi .

A conclusione del convegno ci sarà anche la preziosa testimonianza di una ex paziente che ha vinto la dura lotta a questa malattia.

Nel pomeriggio alle 15, presso la sede della biblioteca civica Agorà seguirà l’inaugurazione della Mostra “MEla gioco? Storie di speranza e di guarigione”, una campagna di sensibilizzazione per i disturbi alimentari e obesità, realizzata grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione culturale di fotografi amatoriali We love PH di Lucca, che sarà accompagnata dalla performance musicale live degli studenti della scuola di musica Jam Accademy a cura di Loredana Lubrano e Gianluca Grisafi.

ASSOCIAZIONE A.C.C.A. LUCCA ONLUS

Via di Tiglio, 1075 S.Filippo 55100 LUCCA  

TEL. 3492486255

associazioneaccalucca@gmail.com

infolucca@associazioneacca.it

www.associazioneaccalucca.it

Dott.ssa Valentina Aletti Referente tel. 3494299296

 

Fonte Verde Azzurro