Press ESC to close

MODENA РHollywood ̬ lontana

Venerdì 17 marzo alle 18 verrà proiettato il film “Weil ich schöner bin” di Frieder Schlaich. La pellicola, del 2012, racconta di Charo, una ragazza di origini colombiane, ha 13 anni e conduce una vita da adolescente apparentemente normale; vive a Berlino da quando è nata, frequenta i suoi amici ma nessuno sa che Charo e sua madre vivono in Germania senza permesso di soggiorno. Il film, che mescola una storia adolescenziale vivace con una situazione eccezionale di illegalità, è basato su una storia vera.

E’ il secondo appuntamento della rassegna “Hollywood è lontana – film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo”.
Le proiezioni si tengono presso la Galleria Europa, Piazza Grande, 17 – Modena. I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Inizio della proiezione alle ore 18.00 – Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Visualizza o scarica il volantino con il programma

Raccontare la realtà nelle sue tante sfaccettature e senza ipocrisie resta la forza del cinema europeo di oggi, al centro della rassegna “Hollywood è lontana – Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo“, promossa dall’Associazione culturale italo tedesca ACIT Accademia della Crucca e dal centro Europe Direct del Comune di Modena, in collaborazione con il Goethe Institut.
Attraverso una serie di titoli imperdibili si compone l’affresco di un’epoca di incertezza ma anche di grandi opportunità, in cui i temi chiave dell’immigrazione e della società multietnica sono spesso affrontati proprio da registi tedeschi di origine straniera e declinati nei generi più diversi, dal dramma alla commedia fino al road movie, in un racconto dell’odierno melting pot sempre nuovo e sorprendente.

I prossimi appuntamenti saranno il 24 marzo con “Sascha” di Dennis Todorovic; il  21 aprile con “Adopted” di Gudrun F. Widlok, Rouven Rech, il 28 aprile con “Lampedusa in Winter” (Lampedusa d’inverno) di Jakob Brossmann; infine il 5 maggio è prevista una selezione di cortometraggi ironici e divertenti: Welcome to Bavaria (12′), Schwarzfahrer (13′), Just get married (21′), Padam (15′), Die Sprachschule (13′).