Press ESC to close

Firenze Alternativa Libera, Firenze riparte a sinistra, M5S, La Firenze Viva: “L'amministrazione aderisca alla giornata europea di mobilitazione per la difesa della sanità pubblica Our Health Is Not For Sale del 7 aprile”

“Abbiamo depositato una mozione per invitare l’amministrazione comunale ad aderire alla giornata europea di mobilitazione per la difesa della sanità pubblica “Our Health Is Not For Sale” del 7 aprile”. Lo annunciano Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, Tommaso Grassi, Giacomo Trombi e Donella Verdi (Frs), Silvia Noferi e Arianna Xekalos (M5S) e Cristina Scaletti (La Firenze Viva), che aggiungono: “sottoscriviamo e aderiamo all’appello promosso da Medicina Democratica, con diverse altre realtà associative, sindacali e politiche, alle iniziative che si terranno in tutta Europa il 7 di aprile (giornata mondiale della salute), per evidenziare l’attacco ai sistemi sanitari e di protezione sociale pubblici in tutto il nostro continente”.

A Firenze sarà il Comitato Sanità Toscana a promuovere l’iniziativa, a cui è possibile aderire, scrivendo a cosantos@googlegroups.com. Consigliere e consiglieri citano l’appello per la giornata europea di mobilitazione: “in tutta Europa sono in atto da diversi anni politiche tese a colpire i nuclei centrali del welfare e attaccare i beni comuni. Anche la salute e la sanità sono sottoposte ad attacchi e tagli di spesa pubblica che producono e favoriscono diseguaglianze nella tutela e nell’accesso alle cure. Anche in Italia assistiamo a un sistematico definanziamento del nostro Servizio Sanitario Nazionale: piccoli ospedali e servizi territoriali sono chiusi, spesso senza un reale coinvolgimento della popolazione; la moltiplicazione di visite ed esami, favorita dal pagamento a prestazione, produce liste d’attesa che rendono difficile ottenere in tempi opportuni le cure realmente utili e non garantiscono l’accesso a migliaia di persone; le condizioni di lavoro di chi opera in ambito sanitario peggiorano. Per contrastare questa deriva noi, e tutte le persone che difendono una sanità pubblica di qualità, solidale, gratuita e universale, lavoriamo per delle politiche alternative: per un finanziamento del sistema adeguato, per la scelta di servizi di cure primarie, per l’attenzione ai determinanti sociali della salute (lavoro, reddito, educazione, ambiente), per i farmaci generici”. (fdr)

 

Fonte: Comune di Firenze