Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Ottava giornata in memoria di Liliana Paoletti Buti

Livorno –


La targa dedicata a Liliana Paoletti Buti all'ingresso del Centro Donna

Luned 20 marzo (ore 16.30) al Centro Donna

Ottava giornata in memoria di Liliana Paoletti Buti

Un incontro con Sandra Burchi e Federica Giardini

Il tema del femminismo sarà al centro dell’incontro previsto per lunedì 20 marzo (ore 16.30) al Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi 3) per l’ottava Giornata in ricordo di Liliana Paoletti Buti. Saranno presenti Federica Giardini e Sandra Burchi.

 

Sandra Burchi, laureata in filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e sociologia della modernità con una tesi sul tema del lavoro nelle riviste del femminismo italiano degli anni Settanta. la sua attività ha visto l’alternarsi di momenti specificatamente dedicati alla ricerca e alla didattica all’ Università di Pisa, a quelli dedicati alla collaborazione con Centri di Ricerca e Enti pubblici per la progettazione di interventi e ricerche. ha scritto sulle forme e le esperienze del lavoro femminile (Ripartire da casa. Reti e lavori dallo spazio domestico”, Nuova Collana Quaderni Griff, FAE, Milano 2014 e, con Teresa di Martino, ha curato il volume Come un paesaggio. Pensieri e pratiche fra lavoro e non lavoro, Iacobelli editori, Roma, 2013).

 

Federica Giardini insegna Filosofia politica all’Università “Roma Tre”. Coordina il sito dell’Associazione Internazionale delle filosofe (www.iaphitalia.org). E’ direttrice del Master di I livello “Studi e politiche di genere” – www.masterstudiepolitichedigenere.it . Collabora con la comunità filosofica “Diotima” (www.diotimafilosofe.it) e con la S.I.L. (Società Italiana delle Letterate -www.societadelleletterate.it). Tra i suoi scritti: L’alleanza inquieta. Dimensioni politiche del linguaggio (Le Lettere 2010); Relazioni. Differenza sessuale e fenomenologia (Luca Sossella 2004); la cura diSensibili guerriere. Sulla forza femminile (Jacobelli 2011) e, con A. Buttarelli, Il pensiero dell’esperienza (Baldini Castoldi Dalai 2008); con Ugo Mattei e Rafael Spregelburd, Teatro Valle occupato. La rivolta culturale dei beni comuni (DeriveApprodi 2012)

 

Il coordinamento è a cura di Maria Giovanna Papucci, presidente Ippogrifo.

 

Info: Centro Donna del Comune di Livorno 0586/890053
  Associazione Ippogrifo: 0586/889594

 

 

 

 

Â