Press ESC to close

MODENA – GESTIONE ENERGIA E CALORE, AL VIA INVESTIMENTI PER 3 MILIONI

Con un centinaio di interventi di efficientamento energetico su cinquanta edifici tra scuole, impianti sportivi e strutture pubbliche, per un investimento di 3 milioni di euro pianificato entro gennaio 2018, entra nel vivo il piano di investimenti previsto dal nuovo contratto per la fornitura di energia e calore sottoscritto dal Comune di Modena e dal Gruppo Hera e operativo dallo scorso febbraio.

L’appalto riguarda complessivamente oltre duecento edifici pubblici, ha un valore totale di 63 milioni di euro (Iva inclusa) ed è stato appaltato, tramite una gara europea, per nove anni dall’Amministrazione comunale a Sinergie, società del Gruppo Hera specializzata in questo campo. Oltre alla gestione ordinaria dei servizi, prevede 7 milioni di euro di investimenti (al netto dell’Iva) nei primi due anni, a carico del Gruppo Hera, per riqualificare dal punto di vista dell’efficienza energetica il patrimonio immobiliare del Comune.

In particolare, entro gennaio 2018 sono già stati pianificati investimenti per 3 milioni di euro suddivisi tra immobili scolastici (per oltre 1 milione e 800 mila euro); impianti sportivi, con lavori complessivi per quasi 700 mila euro che comprendono anche il PalaPanini, uffici e altre strutture pubbliche, tra i quali Palazzo santa Margherita e il centro Memo, con opere previste per circa 520 mila euro.

Il piano degli investimenti è stato presentato in Municipio, oggi, venerdì 17 marzo con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli; l’assessore comunale all’Ambiente Giulio Guerzoni; Cristian Fabbri, direttore Mercato Gruppo Hera; Giorgio Golinelli, direttore Servizi energetici Gruppo Hera.

“Quello che a marzo 2015 sembrava solo un progetto ambizioso – commenta il sindaco Muzzarelli – è oggi una realtà che va concretizzandosi attraverso una sistematica riqualificazione dei principali edifici pubblici che fa bene ai conti del Comune, all’ambiente e al tessuto sociale della città. Penso soprattutto alle scuole, che da domani saranno più efficienti e accoglienti, e che confido siano un altro segnale che Modena sta cambiando in meglio. La nostra Amministrazione ha dedicato molte energie a questo progetto, come a tutti gli altri interventi strutturali di questi due anni, e intendiamo continuare così”.

L’appalto è stato assegnato in seguito a una gara europea, alla quale hanno partecipato aziende tedesche, francesi e alcune tra le più innovative realtà italiane, effettuata, per la prima volta nella storia del Comune di Modena, sulla base dell’Energy performance contract, che ha permesso all’Amministrazione di programmare nel brevissimo termine interventi di efficientamento fondamentali e altrimenti difficili da sostenere sul piano economico. In base al contratto, infatti, il gestore ha l’obbligo di effettuare investimenti in efficienza energetica per raggiungere dei target di risparmio minimo. Se questi vengono superati, il maggior risparmio viene diviso in parti uguali tra il Comune e il gestore; in caso contrario, i maggiori consumi rimangono invece a carico del solo gestore. Cristian Fabbri ha sottolineato che “nella gara europea il Gruppo Hera ha ottenuto il miglior punteggio sia per gli aspetti tecnici della proposta sia per l’offerta economica, una chiara dimostrazione del livello di efficienza che abbiamo raggiunto e che siamo in grado di mettere a disposizione dei nostri clienti. Vincere una gara con avversari internazionali così qualificati è stata un’importante attestazione sia delle competenze e dei know-how specifici che il Gruppo Hera, attraverso le sue società specializzate come Sinergia Hera servizi Energia, può mettere in campo, sia dell’importanza del forte radicamento territoriale che abbiamo sempre voluto mantenere”.

Sinergie, la società del Gruppo Hera che si è aggiudicata il bando modenese, tra le prime realtà nazionali nei servizi energy, facility management, gestione e manutenzione di impianti tecnologici. La commessa è gestita insieme a Hera Servizi Energia, l’altra società del Gruppo Hera che opera in Emilia-Romagna nel campo dell’efficienza energetica per tutti i clienti, condomini, aziende e pubblica amministrazione.