Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Ivrea nuovamente capitale della canoa, verso Tokyo 2020

La nazionale italiana di canoa slalom è stata presentata giovedì 16 marzo al Castello di Parella, nell’Eporediese. Dopo la coppa del mondo ospitata nel giugno 2016, Ivrea sarà infatti nuovamente teatro di importanti eventi canoistici, a partire dall’Icf Ranking Race di sabato 29 e domenica 30 aprile, gara internazionale per categorie junior e senior, sino alla quarta prova della coppa del mondo di salolom, da venerdì primo a domenica 3 settembre. Ivrea dunque come tappa importante della nazionale italiana, in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Fick, Federazione Italiana Canoa Kayak, Luciano Buonfiglio, il sindaco della città di Ivrea Carlo Della Pepa, i direttori tecnici Fick Ettore Ivaldi e Daniele Molmenti (ex canoista e medaglia d’oro olimpionica) ed il vicepresidente dell’Ivrea Canoa Club Claudio Roviera.
“Regione Piemonte – ha affermato con soddisfazione l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris – ha lavorato con la Federazione per ottenere il centro federale. Ci siamo riusciti. Questo è un punto di partenza fondamentale per progettare il futuro della canoa e del territorio”. In vista dei prossimi grandi eventi, l’assessore Ferraris ha commentato: «Il 2017 sarà un anno di grande sport per il Piemonte e per il Canavese. Questo consentirà al territorio di organizzarsi nel modo migliore e far apprezzare le sue ricchezze naturali e di storia”.
Invitando a parlare i due campioni che hanno partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016, Giovanni De Gennaro e Stefanie Horn (in foto), l’assessore Ferraris ha così concluso:“Sono certo  che potremo proseguire nell’impegno comune finalizzato a Tokyo 2020, grazie al quale riusciremo a scoprire e valorizzare i nostri migliori talenti”.

Author Renato Dutto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA