Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Morbillo: situazione sotto controllo, vaccinazione raccomandata

Nessun allarmismo per il morbillo in Piemonte: la situazione è sotto controllo, ma è anche la conferma che, come per altre malattie che si ritenevano del tutto debellate, solo una elevata copertura vaccinale può impedire che torni ad essere un pericolo per la salute pubblica, in particolare per i più piccoli.

Gli ultimi dati disponibili dicono che nel 2016 la copertura vaccinale è risalita di 2 punti percentuali, attestandosi al 91%, mentre in base alle indicazioni ministeriali e alle linee guida dell’Oms dovrebbe essere al 95%. Negli ultimi mesi del 2016 e fino al 15 marzo 2017 sono pervenute 269 segnalazioni: 161 casi confermati in laboratorio, 36 con link epidemiologico ai casi confermati, 62 casi possibili, 10 non confermati in laboratorio. Questa la suddivisione per Asl: Torino città 99, TO3 71, TO4 80, TO5 13, CN1 2, AT 2, AL 3. In ospedale sono avvenuti 27 casi di contagio, 23 dei quali a carico di operatori sanitari (per i quali la vaccinazione è raccomandata e gratuita) e 4 di pazienti ricoverati. Tutti gli ospedali sono stati recentemente invitati a verificare lo stato di protezione vaccinale dei propri operatori. Il 70% dei casi interessa giovani adulti (età superiore ai 20 anni).

L’assessorato regionale alla Sanità ribadisce l’importanza di effettuare la vaccinazione nei primi anni di vita. Il vaccino viene somministrato ai bambini nel 13°-15° mese e la dose di richiamo a 5-6 anni. Inoltre, essendo l’epidemia legata alla presenza di soggetti suscettibili perché non vaccinati nei loro primi anni di vita, è importante utilizzare tutte le occasioni opportune (età adolescenziale, vaccinazioni in occasioni di viaggi internazionali) per recuperare la protezione. Inoltre, ricorda che la vaccinazione è raccomandata e gratuita per tutti i soggetti non vaccinati o che non hanno ancora affrontato la malattia.

Poiché il morbillo contratto in età adulta è più esposto a complicazioni e obbliga al ricovero ospedaliero, è importante che negli ospedali vengano adottate tutte le cautele necessarie in modo che un luogo di cura non si trasformi in un luogo di contagio.

Author Piero Mora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA