Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Ricordando (e riascoltando) Tonino Guerra

Cinque anni fa la scomparsa del grande artista e sceneggiatore. Manifestazione a Pennabilli con l’assessore Bianchi. Online su RadioEmiliaRomagna il poeta che recita i suoi versi

Tonino Guerra anniversarioCinque anni fa, il 21 marzo, ci lasciava Tonino Guerra, poeta e artista originario di Santarcangelo di Romagna, divenuto celebre come sceneggiatore di grandi registi del cinema mondiale. In questi giorni tra Pennabilli, Urbino e Santarcangelo sono in corso varie iniziative sotto il titolo “Giornate di marzo per Tonino Guerra“, per ricordare la sua figura e le sue opere, a cui ha preso parte anche l’assessore regionale alla scuola e formazione Patrizio Bianchi.

Oggi, in occasione anche della Giornata internazionale della poesia, lo ricordiamo riascoltando dalla sua voce alcuni dei versi in dialetto, scritti tra gli anni Quaranta e la fine del Novecento, tratti dall’antologia “La voce dei poeti” (Villa Verucchio, Pazzini Editore, 2006), on line su RadioEmiliaRomagna , la web radio della Regione.

Il programma degli eventi delle giornate sul sito www.museotoninoguerra.com.

Fonte: Regione Emilia Romagna