Press ESC to close

Firenze Processionaria, l'assessore Bettini: «Dall'inizio delle attività rimossi 3mila nidi da oltre 700 pini nei cinque quartieri»

«Dall’inizio delle attività sono stati rimossi circa 3mila nidi di processionaria da oltre settecento pini nei cinque quartieri della città». É quanto ricorda l’assessore all’ambiente Alessia Bettini.

«Gli interventi continuano – ha spiegato – oggi, ad esempio, i boscaioli del Comune hanno bonificato le piante in piazza della Vittoria e in alcuni giardini delle scuole, una delle quali all’Isolotto. Sono ancora in corso le operazioni in viale Guidoni che vedono l’impiego anche di operatori di ditte esterne».

«Le piante di pino di proprietà comunale sono oltre quattromila – ha aggiunto l’assessore Bettini – i casi da trattare sono individuati sulla base delle informazioni storiche e nell’ambito della normale attività di controllo del territorio da parte dei tecnici comunali. Visto il numero di alberi da controllare, un grande contributo proviene dagli utilizzatori delle strutture e dai fruitori degli spazi pubblici, che riescono a cogliere i problemi in maniera tempestiva grazie proprio alla loro presenza legata all’utilizzo o al presidio dei luoghi». (fn)

Fonte: Comune di Firenze