Press ESC to close

[Lucca] BAGNI DI LUCCA – ALLA STAZIONE ECOLOGICA DI LUGLIANO L’ANGOLO DEL ‘RECUPERO FAI DA TE’

Lucca –

Iniziativa di Base srl per combattere lo spreco e incentivare la cultura del riuso

bagni di lucca – ALLA STAZIONE ECOLOGICA DI LUGLIANO L’ANGOLO DEL ‘RECUPERO FAI DA TE’

PER RIPARARE OGGETTI E DARE LORO UNA SECONDA VITA

 

«Recupero fai da te»: è questo il nome del nuovo servizio in funzione alla stazione ecologica di Lugliano, dove è stato allestito un banco di lavoro dove è già possibile riparare gli oggetti che sono ancora in buono stato e necessitano solo di qualche riparazione.

unnamed (1)

«In un anno e mezzo di gestione della raccolta differenziata – afferma l’assessore all’ambiente Maurizio De Mattia – ci siamo resi conto, anche parlando con i cittadini, che molte persone gettano via degli oggetti soprattutto perché non hanno gli strumenti per effettuare una riparazione ‘fai da te’. E’ stato così che è nata l’idea di allestire un tavolo di lavoro, completo di molti utensili, a disposizione dei cittadini».

 

L’angolo del ‘recupero fai da te’ si trova all’isola ecologica sulla via per Lugliano, dove si possono riparare, sistemare e aggiustare gli oggetti invece di doverli buttare via.

 

«Chiunque – prosegue De Mattia – può venire e rimettere a nuovo degli oggetti, sotto la supervisione di un addetto all’isola ecologica: in questo modo pensiamo di poter limitare la produzione dei rifiuti e di allungare la vita di cose che, diversamente, avrebbero come unica meta, la discarica».

 

Ma Base srl vuole migliorare questo servizio: «Ci piacerebbe – conclude De Mattia – aumentare la capacità lavorativa del nostro angolo del riuso e, quindi, invitiamo tutti i cittadini di Bagni di Lucca che abbiano degli attrezzi che non utilizzano più, di metterli a disposizione dell’isola ecologica di Lugliano, facendoli divenire, in questo modo, una risorsa per tutta la comunità».

Fonte Verde Azzurro