Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Guida all’ascolto dei prossimi due concerti in programma per venerd 31 marzo e luned’ 3 aprile

Livorno –


Luned 27 marzo (ore 17) nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni

Guida all’ascolto dei prossimi due concerti in programma per venerd 31 marzo e luned’ 3 aprile

con capolavori di Mozart, Beethoven, Dvorak

Livorno, 24 marzo 2017 – Sarà una doppia “Guida all’ascolto” quella che il Teatro Goldoni offrirà al pubblico lunedì 27 marzo, alle ore 17 presso la Sala Mascagni: infatti, tra la fine della prossima settimana (venerdì 31 marzo) e l’inizio della successiva (lunedì 3 aprile), la stagione concerti prevede due appuntamenti consecutivi con la grande musica e l’esecuzione di alcuni capolavori assoluti da non perdere.
Per l’occasione, il prof. Daniele Salvini illustrerà così gli aspetti salienti di entrambi i programmi musicali ricorrendo a video ed ascolti mirati, insieme a semplici notizie storiche e biografiche relative agli autori ed alla loro epoca. Si inizierà così dal magistrale Concerto per due pianoforti n. 10 KV 365 di Wolfgang Amadeus Mozart e la splendida Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo”, op. 95 di Antonin Dvorak che saranno proposti dall’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” diretta da Lorenzo Sbaffi e con Daniel Rivera e Sergio De Simone al pianoforte; seguirà la presentazione dell’imponente Sinfonia “Eroica” n.3 di Ludwig van Beethoven, che nel secondo appuntamento vedrà protagonista l’Orchestra della Toscana diretta dall’argentino Alejo Pérez chiamata ad affrontare insieme al pianista Federico Colli, rinomato per le sue interpretazioni intelligenti e fantasiose oltre che per una tecnica impeccabile, un’altra mirabile opera beethoveniana quale il Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op.37. La serata con l’ORT sarà aperta, inoltre, dal “Concert Românesc” di György Ligeti, uno dei maggiori compositori del secondo Novecento, divenuto familiare al grande pubblico dacché Stanley Kubrick ne utilizzò alcune pagine in “2001: Odissea nello spazio”.

Sono ancora disponibili i biglietti per assistere ad entrambi i concerti presso il botteghino del Goldoni (tel. 0586 204290), aperto il martedì e giovedì ore 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 17-20 ed online sul sito www.goldoniteatro.it

Â