Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Nuovi strumenti per gli appalti pubblici

Si è svolta il 28 marzo a Torino, presso il Dipartimento di Management dell’Università, la presentazione del progetto europeo “PPI2INNOVATE – Capacity building to boost usage of PPI in Central Europe”, che intende diffondere ed incentivare l’utilizzo degli appalti pubblici per soluzioni innovative disciplinati dalla normativa europea rafforzando le competenze delle amministrazioni aggiudicatrici.

Finanziata dal programma Interreg, l’iniziativa interessa un consorzio europeo formato da 10 partner, rappresentati in Italia dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino e dalla Regione Piemonte, con il coinvolgimento del Comune di Torino in qualità di partner associato.

La normativa europea sugli appalti, per favorire “nuovi approcci favorevoli all’innovazione”, disciplina gli appalti pubblici per soluzioni innovative. Grazie ad essi gli acquirenti pubblici acquisiscono servizi o prodotti innovativi che non sono ancora disponibili sul mercato su larga scala e che non necessitano di attività di ricerca e sviluppo. Tali approcci sono particolarmente utili in settori in cui l’autorità pubblica rappresenta gran parte della domanda e può utilizzare gli appalti come mezzo per affrontare importanti sfide sociali come l’uso efficiente delle risorse, il trasporto sostenibile, l’invecchiamento attivo. Allo stesso tempo, sono un’opportunità per le piccole e medie imprese innovative sufficientemente agili e flessibili da soddisfare le specifiche esigenze dei committenti pubblici.

Il cambio di attitudine verso questo strumento ancora non adeguatamente utilizzato nei Paesi dell’Europa centrale arriverà tramite la realizzazione di diverse attività e strumenti (strumenti pubblici tematici, 6 centri di competenza regionali, 4 appalti pubblici pilota).
Durante l’evento è stata presentata la versione provvisoria di una guida che mira a fornire ai responsabili dell’aggiudicazione ed esecuzione di appalti pubblici informazioni sugli strumenti e sulle principali fasi necessarie senza trascurare le complessità ed i rischi connessi all’acquisto innovativo nelle aree delle tecnologie dell’informazione, della salute e dell’energia.

Nella stessa occasione è si è svolta l’inaugurazione della 2a. edizione del Master di II livello in “Strategie per l’efficienza, l’integrità e l’innovazione nei contratti pubblici”

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA