Press ESC to close

[TORINO] Torino e Moncalieri ospitano il “Forum del meteo e del clima”

di Mauro Marras

Comunicare il cambiamento climatico con efficacia e responsabilità è il filo conduttore del Forum del meteo e del clima, un evento internazionale che per la sua 14° edizione ha scelto di svolgersi a Moncalieri, dal 30 marzo al 2 aprile, nella prestigiosa sede del Real Collegio Carlo Alberto. L’evento è organizzato ogni anno dalla società meteorologica francese “Météo at Climat”, dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) e da Ipcc – International panel on climate change.  Oltre a un convegno internazionale, è prevista un mass-media workshop dedicato ai presentatori meteo  e ai meteorologi. Sono presenti circa 60 presentatori delle reti tv di mezzo mondo, oltre a speakers internazionali e rappresentanti di organizzazioni mondiali ed europee e di aziende private; per l’Italia, l’Agenzia spaziale italiana, Slow Food, Smat Torino.

Ci sarà anche un evento riservato al pubblico, questa volta nel centro di Torino. Il Centro Epson Meteo, insieme a Pleiadi, hanno dato vita al Villaggio del Clima, uno spazio di comunicazione e divulgazione, con diverse aree interattive rivolte a famiglie, scuole, e il grande pubblico possono partecipare ad attività educative. L’obiettivo è di avvicinare il pubblico al tema del cambiamento climatico e agli equilibri dei diversi ecosistemi che formano l’ambiente in cui viviamo. Il Villaggio del Clima si svolge a partire da domani in piazza Vittorio Veneto con orario 9-19.30 (il 30 marzo a partire dalle ore 12) e fino a domenica compresa.

Tutte le iniziative del Villaggio sono gratuite  e a ingresso libero. Il Centro Epson Meteo è un ente privato di ricerca applicata e di previsione in ambito climatologico e meteorologico.

Questa mattina, a Palazzo civico, Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e la sindaca Chiara Appendino hanno presentato le iniziative del Forum alla stampa. Erano presenti anche Stefania Giannuzzi, assessora all’Ambiente della Città di Torino, Silvia Di Crescenzo, assessora alle politiche sociali di Moncalieri, Luigi Latini, del Centro Epson Meteo, e molti altri.

 

Fonte: Comune di Torino

Comments (1)

  • Margheritasays:

    30 March 2017 at 17:28

    Parlate anche di scie chimiche visto il cielo pieno e clima impazzito e bambini tutti con malattie respiratorie

Comments are closed.