Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Scuola, a Gragnano Trebbiense (Pc) inaugurata la nuova “Galileo Galilei”

Dalla Regione 345mila euro per la ristrutturazione. Il presidente Bonaccini: “Motivo d’orgoglio restituire alla comunità un edificio ancora più sicuro ed efficiente”

Taglio nastro Bonaccini scuola "Galilei" Gragnano Trebbiense, 31/03/2017Un edificio a prova di terremoto. Più efficiente dal punto di vista energetico – con serramenti nuovi, un “cappotto” esterno e l’impianto di illuminazione a led – e con una nuova pavimentazione per la palestra. E’ la scuola secondaria di 1° grado “Galileo Galilei” di Gragnano Trebbiense (Piacenza), i cui lavori di ristrutturazione sono stati co-finanziati dalla Regione, che ha destinato 345mila euro su una spesa complessiva di 495mila. Oggi l’inaugurazione, per la sua veste rinnovata, alla presenza del presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini.

Già dal 2015, inoltre, grazie all’adesione del Comune di Gragnano al progetto SchoolNet, promosso dalla Regione, sia la scuola secondaria di primo grado che la primaria sono collegate alla banda ultralarga.

 

Nel piacentino interventi per 6,3 milioni Il Piano di edilizia scolastica regionale nel piacentino ha finanziato complessivamente 7 interventi per oltre 6,3 milioni di euro, di cui 5 milioni 100 mila euro derivano da mutui Bei e 1 milione 200 mila euro sono di cofinanziamento degli enti locali. Oltre all’opera di messa in sicurezza e miglioramento energetico a Gragnano Trebbiense, vanno segnalati tre interventi di messa in sicurezza e miglioramento sismico – a Bettola, per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado “E. Fermi”; a Ponte dell’Olio, per la secondaria 1° grado “Vaccari”; a Vernasca per l’Istituto comprensivo – e altri tre interventi di messa in sicurezza: a Castelvetro Piacentino, per la scuola dell’Infanzia “Giardino di Alice”; a Piacenza, per la Scuola dell’infanzia “Vaiarini”; a Lugagnano per la secondaria di 1° grado “Virgilio”.

 

Fonte: Regione Emilia Romagna