Press ESC to close

[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Agricoltura: Serracchiani, avviato confronto con territorio


Prima verifica con sindaci Manzano e San Giovanni al Natisone



Trieste, 31 marzo – La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e l’assessore regionale alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli, hanno incontrato oggi a Trieste i sindaci dei comuni di Manzano e San Giovanni al Natisone, Mauro Iacumin e Valter Braida, per un’analisi delle criticità e delle prospettive di sviluppo dei due territori, in particolare nel settore agricolo. Era presente all’incontro anche una delegazione di viticoltori.

Si è trattato, hanno fatto sapere Serracchiani e Shaurli, di un utile scambio di idee su quali possano essere le scelte strategiche da adottare nel futuro, al fine di garantire buone prospettive di crescita e occupazione del settore vitivinicolo e non solo.

Durante l’incontro è stata anche evidenziata l’importanza di non sottovalutare i mutamenti climatici in atto. Lo straripamento dei corsi d’acqua e la siccità sono infatti fenomeni che si manifestano in forme più acute rispetto al passato, motivo per cui la Regione, negli ultimi anni, ha messo in campo una serie di strumenti e misure sia a salvaguardia della sicurezza dei cittadini che a favore degli imprenditori agricoli.

A questo proposito sono state sondate alcune soluzioni tese a una migliore irrigazione dei terreni e dei vigneti nei due comuni, anche tenendo conto dei progetti già programmati per l’area circostante.

Si è trattato quindi di un incontro interlocutorio al quale ne seguiranno altri e che coinvolgeranno anche le Amministrazioni di altri territori del Friuli orientale. ARC/PV/fc

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia