Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] SAN GEMINI: “VARIANTE URBANISTICA IN AREA VINCOLATA. RISCHIO NUOVE CEMENTIFICAZIONI IN ZONE DI PREGIO E PROSSI…

Il consigliere Andrea Liberati (M5S) annuncia la presentazione di una interrogazione con la quale chiede all’Esecutivo di Palazzo Donini di “vigilare sull’integrità paesaggistica delle aree prossime al centro storico di San Gemini, evitando la costruzione di manufatti in aree di pregio prossime alle mura urbiche”.

(Acs) Perugia, 1 aprile 2017 – “La Giunta regionale spieghi come intende vigilare sull’integrità paesaggistica delle aree prossime al centro storico di San Gemini, evitando la costruzione di manufatti in aree di pregio prossime alle mura urbiche”. Lo chiede, con una interrogazione di cui annuncia la presentazione, il consigliere Andrea Liberati (M5S).

Nell’atto ispettivo viene spiegato che “il 21 novembre 2016 una determina dirigenziale della Regione Umbria ha sostenuto la non necessità di sottoporre a valutazione ambientale strategica (Vas) la variante al piano regolatore del Comune di San Gemini che interviene su aree oggetto di vincolo paesaggistico e rientranti nel Piano paesistico regionale quale ‘Paesaggio antico’”.

Liberati evidenzia che nella determina “si legge che la Provincia di Terni ha riscontrato ‘delle incongruenze tra il contenuto delle schede descrittive della relazione illustrativa, le legende e gli elaborati grafici relativi alla parte operativa e strutturale, che non consentono una lettura lineare della proposta di variante’, che ‘dovranno essere corrette prima della successiva richiesta di parere di coerenza con il Piano territoriale di coordinamento provinciale’”. MP/

Fonte: Regione Umbria