Press ESC to close

[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Serbia: Serracchiani, con Vucic si rafforzerà la collaborazione


Trieste, 3 aprile – “Congratulazioni a Vucic per la netta vittoria, abbiamo fiducia che i rapporti di collaborazione proseguiranno e si rafforzeranno”. Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando l’affermazione di Aleksandar Vucic alle elezioni presidenziali in Serbia.

Per Serracchiani “negli ultimi anni la Serbia ha fatto passi di grande rilievo sulla strada della democrazia e della stabilità, candidandosi a ricoprire un ruolo cardine nel Balcani Occidentali: l’elezione di Vucic conferma questa scelta di equilibrio attivo ed è garanzia di dialogo operoso con l’Italia e in particolare con il Friuli Venezia Giulia”.

“Abbiamo vari dossier aperti con la Serbia – ha precisato Serracchiani – sia nei rapporti bilaterali sia nell’ambito della regione Adriatico-Ionica, e siamo molto motivati a proseguire il lavoro iniziato. In questo senso, anche l’appuntamento del vertice di luglio a Trieste dovrà essere messo a frutto – ha concluso la presidente – nel modo più concreto”.

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia