Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Parte la caccia a idee innovative con la Start Cup Emilia-Romagna 2017

Prende il via da Bologna la competizione tra progetti d’impresa. Uno scouting tour farà tappa nelle principali città

 archivio Agenzia informazione e comunicazione Regione Emilia-RomagnaAl via l’edizione 2017 di Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi. L’iniziativa – finanziata con risorse del Fondo sociale europeo – è promossa e coordinata da Aster, società della Regione per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università dell’Emilia-Romagna, Federmanager Bologna e con diversi partner sul territorio regionale.

Il bando per le candidature resterà aperto fino al 25 maggio. Possono partecipare aspiranti imprenditori, da soli o in gruppo, che intendono sviluppare in Emilia-Romagna progetti innovativi.

Il montepremi complessivo è di 44.500 mila euro, 22 mila messi a disposizione dagli sponsor per i 3 vincitori della finale regionale mentre la parte restante sarà assegnata come premi locali.

È possibile candidarsi compilando il modulo disponibile sul sito startcupemiliaromagna.it .

Per presentare il concorso, ascoltare gli aspiranti imprenditori ed esaminare la validità delle loro idee è previsto uno scouting tour del Barcamper, l’ufficio mobile che farà tappa nelle principali città della regione: si parte il 31 marzo da Bologna (Le Serre dei giardini, Via Castiglione 136- 10-12.30; 14-16.30). A seguire il 3 aprile a Cesena (Cesenalab, via Martiri della Libertà, 14C) e il 4 aprile a Modena (Campus universitario via Campi 183 – 10-12.30; 14-16.30).

Il Barcamper arriverà al Tecnopolo di Reggio Emilia (piazzale Europa, 1) il 5 aprile (10-12.30; 14-16.30). Infine, le tappe di Ravenna (6 aprile), Parma (6 aprile), Piacenza (7 aprile), Rimini (10 aprile), Ferrara (11 aprile), Forlì (12 aprile mattina) e Faenza (12 aprile pomeriggio) per chiudere a Bologna il 13 aprile.

I 40 migliori progetti selezionati parteciperanno a due giorni di formazione con esperti di D-Pixel, dopo la quale, solo 20 progetti avranno accesso ad una settimana intensiva di lavoro sulla business idea. La finale, alla quale saranno ammessi solo 10 gruppi, si terrà a Bologna il prossimo 12 ottobre e decreterà i primi 3 vincitori.

I premi

4 premi regionali offerti dagli sponsor: il premio COFITER di 7 mila euro e quelli di SACMI, IREN, Emilbanca (Banca di Credito Cooperativo e Credito Cooperativo Ravennate e Imolese) di 5 mila euro ciascuno, per un montepremi totale di 22 mila euro.

2 premi speciali: il premio Legacoop Estense di 8 mila euro per le imprese che si costituiranno in società cooperativa e il premio Ecofan by Iren di 1000 euro per progetti di sostenibilità ambientale.

13 premi locali offerti dai partner (Almacube, fondazione Democenter, APS ON-OFF,Unione Parmense Industriali, Sipro, Unife, Cesenalab, Comune di Ravenna, Piacenza Expo, Centuria, Rinnova, Rimini Innovation Square, Rei).

I 3 progetti vincitori della StartCup Emilia-Romagna parteciperanno al PNI – Premio Nazionale per l' Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest’anno si terrà a Napoli nel mese di dicembre.

Fonte: Regione Emilia Romagna