Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] QUESTION TIME (2): “INTERVENIRE SU CHIRONOMIDI DEL TRASIMENO PER SALVAGUARDARE STAGIONE TURISTICA” – LEONELLI …

(Acs) Perugia, 4 aprile 2017 – Nel corso della seduta odierna dell’Assemblea legislativa dell’Umbria dedicata alle interrogazioni a risposta immediata (question time), il consigliere regionale Giacomo Leonelli (Pd) ha illustrato l’atto ispettivo con cui chiede all’Esecutivo regionale di “conoscere quali tempestive iniziative e quali stanziamenti sono stati previsti per risolvere la problematica dei chironomidi al lago Trasimeno e salvaguardare la stagione turistica 2017”.

Leonelli ha spiegato che  “i chironomidi, se non sottoposti a controllo e contenimento rischiano di infestare pesantemente l’area del bacino del Trasimeno durante i mesi estivi. La stagione turistica dell’estate 2016 è stata funestata dalla presenza di questi insetti, causa anche il non tempestivo intervento delle autorità competenti. La stagione turistica è ormai alle porte, ed inizia con il ‘danno indiretto’ che il terremoto ha provocato anche in zone umbre distanti dai luoghi del sisma al punto da determinare una fondata preoccupazione tra gli operatori turistici del Trasimeno per la tenuta della stagione estiva. Abbiamo preso atto che che c’è già stato un intervento e vorremmo sapere se ce ne saranno altri”. 

L’assessore Fernanda Cecchini ha risposto confermando la “massima attenzione a un territorio di pregio come quello del Trasimeno. Gli interventi della Regione sono mirati a garantire la cura e la manutenzione dei luoghi e la salvaguardia della biodiversità. In questo caso non abbiamo fondi specifici per i chironomidi, ma ci rendiamo conto del disturbo che arrecano sia a chi vi abita che ai turisti. La Provincia ha portato avanti un progetto specifico fino al 2015, poi è finito e come Regione ci siamo fatti carico di dare una mano alla Provincia, con 50mila euro l’anno scorso e, per l’anno in corso, 40mila già disponibili, e altri 30mila individuati fra le risorse provenienti dalla eco-tassa”.

Nella replica finale, Leonelli si è detto “soddisfatto della risposta dell’assessore che informa di 20mila euro in più rispetto allo scorso anno. Un segnale di attenzione a un territorio di pregio e così importante per il turismo”. PG/

Fonte: Regione Umbria