Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Cartotecnica Maestrelli, la Regione pronta a sostenere i lavoratori in un'ipotesi di cooperativa

FIRENZE – La Regione sosterrebbe i lavoratori della Cartotecnica Maestrelli e il loro comitato promotore che sta ipotizzando di costituire una cooperativa per rilevare le attività dell’azienda di Vinci, nel caso che la proprietà confermi la volontà di chiudere.

Tutto questo nelle more del percorso aperto dai sindacati per quanto riguarda il confronto con l’azienda per gli ammortizzatori sociali alla luce della grave crisi che si è aperta e l’annuncio di messa in mobilità di tutti e 33 i dipendenti.

E’ quanto è emerso nel corso dell’incontro che si è svolto stamani negli uffici regionali tra il consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini, il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, il consigliere regionale Enrico Sostegni e una delegazione di Lega Coop in rappresentanza del comitato dei lavoratori.

L’incontro ha sostituito quello previsto con l’azienda, che aveva comunicato la sua indisponibilità ad incontrare le istituzioni (comportamento stigmatizzato dalla Regione).

La costituzione della cooperativa, ha commentato il consigliere Simoncini dichiarando apprezzamento per l’ipotesi, potrebbe evitare la chiusura dell’attività e darebbe risposte occupazionali.

Per questo la Regione metterebbe a disposizione tutti i suoi strumenti che sono stati illustrati nel corso della riunione, come gli aiuti previsti sulla base della legge regionale per il sostengo all’imprenditoria giovanile femminile per lavoratori con ammortizzatori.

La Regione ha preso l’impegno di ricontattare la società per favorire l’apertura di un tavolo di confronto tra quest’ultima e il comitato dei lavoratori che possa permettere di valutare da entrambe le parti la possibilità di percorrere l’ipotesi della costituzione della cooperativa senza naturalmente compromettere il percorso del confronto sindacale aperto dalla “crisi” che procederebbe in parallelo.

Fonte: Regione Toscana