Press ESC to close

Capannori Contributi in conto affitto:sono 284 le famiglie che ne usufruiscono per il 2016

Capannori –

Carmassi

E’ in pagamento il primo acconto del contributo in conto affitto per l’anno 2016. Le famiglie capannoresi che ne usufruiscono sono in tutto 284 secondo la graduatoria definitiva degli aventi diritto al contributo.
Per questa importante azione di sostegno alle fasce più deboli della popolazione l’amministrazione comunale ha stanziato circa 100 mila euro.

“Questo contributo – afferma l’assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi – rappresenta un sostegno concreto a quelle famiglie che non riescono a pagare con le proprie risorse il canone di locazione e che sul nostro territorio sono numerose  a causa dell’ancora difficile situazione economica. Si tratta di una delle misure più significative che l’amministrazione comunale realizza nell’ambito delle politiche abitative. Accanto a questa misura per cercare di garantire un’abitazione a tutti c’è un forte impegno della nostra amministrazione nel campo delle politiche per la casa, comprese le emergenze abitative, come previsto anche dall’accordo siglato con i sindacati per il 2017, per le quali per l’anno in corso abbiamo stanziato 280 mila”.

Per accedere ai contributi in conto affitto  è necessario possedere determinati requisiti, tra cui essere residenti nel Comune di Capannori, essere titolari di un regolare contratto di affitto esclusivamente ad uso abitativo e non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica. I cittadini inoltre devono presentare la certificazione Ise/Isee e nella domanda devono espressamente dichiarare  il numero di persone  ultrasessantacinquenni,  disabili e  minori che fanno parte del nucleo familiare. Per il 2016 i nuclei familiari dovevano avere valore Ise uguale o inferiore a 13.094,14 euro (importo di due pensioni minime Inps)  e incidenza del canone di affitto non inferiore al 14%. Il contributo è previsto  fino ad un massimo di 3.100 euro l’anno

Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sarà erogato il secondo  ed ultimo acconto. Il prossimo bando per i contributi in conto affitto per il 2017 sarà pubblicato nel mese di maggio.