Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] IMPIANTI SPORTIVI: “INTERVENIRE SUL GOVERNO NAZIONALE E IL PARLAMENTO PER CHIEDERE L'ISTITUZIONE DELLO SP…

 

(Acs) Perugia, 7 aprile 2017 – “La Giunta regionale si attivi nei confronti del Governo nazionale e del Parlamento per chiedere l’istituzione dello Sport-Bonus che preveda, per le erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di manutenzione ed adeguamento degli impianti sportivi pubblici, un regime fiscale agevolato di natura temporanea sotto forma di credito d’imposta, sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche”. È quanto chiede il consigliere regionale Carla Casciari (Partito democratico) attraverso una mozione da discutere e votare in Aula.

L’esponente della maggioranza, nella premessa all’atto, ricorda che, “nella sola Umbria, al 31 dicembre 2013, risultavano presenti circa 1.500 impianti sportivi di proprietà di amministrazioni locali. Impianti che, oltre alla loro naturale destinazione per le attività sportive, svolgono anche un’importante funzione di aggregazione sociale, in particolare nelle comunità locali più piccole”.

Dopo aver sottolineato come con apposita legge (’19/2009′) la Regione ‘stabilisce le modalità e i criteri del riparto dei contributi per la realizzazione, la manutenzione, l’adeguamento e la ridestinazione d’uso del patrimonio impiantistico regionale’, Casciari spiega che, “sebbene nell’ultimo Programma annuale la Regione abbia investito per l’impiantistica sportiva quasi 500mila euro, non può, oggettivamente, soddisfare tutto il fabbisogno finanziario indispensabile per assicurare la manutenzione degli impianti sportivi presenti sul territorio regionale”.

Casciari, nel valutare “positiva” l’esperienza dell’Art-Bonus (legge ‘106/2014’) ritiene, in conclusione, importante che “per agevolare la manutenzione e l’adeguamento degli impianti sportivi pubblici esistenti, analogamente a quanto già fatto con l’Art-Bonus per i beni culturali, potrebbe essere istituito lo ‘Sport-Bonus’”. RED/as

Fonte: Regione Umbria