Press ESC to close

[Lucca] IL COMUNE DI LUCCA E SISTEMA AMBIENTE , METTONO IN FUNZIONE UNA APP.

Lucca –

Ambiente Sistemato: ecco il nuovo meccanismo di segnalazione e la App sul conferimento dei rifiuti e gli abbandoni impropri

L’amministrazione comunale e Sistema Ambiente hanno messo a punto l’iniziativa per rende più semplice e immediato il rapporto con i cittadini utenti del servizio.

 

Si chiama Ambiente Sistemato il nuovo meccanismo di segnalazione messo in campo dall’amministrazione comunale con Sistema Ambiente per facilitare il rapporto fra i cittadini e l’azienda dei rifiuti.

 

“L’estensione della raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale – afferma il sindaco Alessandro Tambellini – era un impegno che ci eravamo presi con i cittadini e che abbiamo onorato, portando il nostro Comune a essere il primo capoluogo toscano per raccolta differenziata dei rifiuti. Il fronte sul quale adesso vogliamo concentrare la nostra attenzione è quello degli abbandoni, che deturpano il territorio e che sono un’offesa nei confronti di tutti quei cittadini, e sono la stragrande maggioranza, che ogni giorno conferiscono i rifiuti correttamente. Per questo ci siamo mossi su due fronti: da una parte l’azione di repressione nei confronti di chi inquina, dall’altra la messa a punto di questo nuovo sistema per rendere ancora più efficace l’azione di Sistema Ambiente di pulizia del territorio”.

 

Il nuovo sistema è costituito da due componenti: un meccanismo di segnalazione da parte dei cittadini e di presa in carico delle stesse segnalazioni sulla presenza di rifiuti abbandonati e su eventuali disservizi che utilizza il sito di Sistema Ambiente; una App che fornisce tutte le informazioni utili sulla raccolta dei rifiuti nel comune di Lucca.

 

“Abbiamo lavorato con l’azienda – aggiunge l’assessore Francesco Raspini – per mettere a punto un sistema che accorciasse le distanze con i cittadini e che consentisse a chi fa una segnalazione di avere un riscontro utile, immediato e diretto. In questo modo contiamo di rendere ancora più incisivi gli interventi di Sistema Ambiente sugli abbandoni dei rifiuti e più facile per i cittadini ottenere risposte e informazioni utili in tema di conferimento dei rifiuti”.

 

Per quanto riguarda il sistema di segnalazione, d’ora in poi i cittadini, oltre ai consueti canali di comunicazione (telefono, mail , fax di SA e Urp del Comune), potranno collegarsi direttamente all’home page del sito www.sistemaambientelucca.it dove troveranno una sezione dal titolo “Ambiente Sistemato”.  Attraverso una semplice procedura il cittadino potrà inoltrare la propria segnalazione relativa sia ad abbandoni impropri di rifiuti sia a disservizi della raccolta differenziata. Il servizio sarà fruibile sia dal computer fisso che da Smartphone. Sistema Ambiente si impegna a rimuovere prontamente i rifiuti e a dare riscontro dell’avvenuta rimozione direttamente al cittadino che ha fatto la segnalazione. Fanno eccezione naturalmente i rifiuti pericolosi (bombole di gas, vernici, etc.) quelli collocati in zone impervie (scarpate, canaloni, etc.): in questi casi in cui le procedure per la rimozione dei rifiuti richiedono tempi più lunghi Sistema Ambiente si impegna comunque a tenere aggiornato il cittadino sulla evoluzione della sua segnalazione. Nella sezione Ambiente Sistemato sono evidenziati inoltre una serie di rifiuti che non possono essere rimossi direttamente dall’azienda, ma che richiedono preventivamente l’intervento della Polizia municipale: ad esempio l’eternit e le carcasse di auto, motocicli e biciclette. E’ altresì segnalato il caso specifico di rifiuti abbandonati su terreni privati, che devono essere rimossi direttamente dal proprietario del terreno.

 

La App si chiama Junker, si scarica gratuitamente su Smartphone e fornisce tutte le informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di Lucca. Nel dettaglio i cittadini e i visitatori della città di Lucca (la App è infatti consultabile in italiano, ma anche in inglese, francese e tedesco) potranno ottenere in maniera semplice ed immediata una guida su luoghi e orari di esposizione dei rifiuti, stazioni ecologiche, potranno individuare i più vicini punti di raccolta dei rifiuti. La App inoltre ogni sera, in corrispondenza dell’orario di esposizione, avvisa l’utente con un messaggio sulla tipologia di rifiuto che deve esporre.  Infine la App attraverso una semplice fotografia scattata al codice a barre aiuta il cittadino al corretto conferimento dei rifiuti.

 

Ambiente Sistemato e la App Junker saranno attivi a partire da martedì 18 aprile.

Fonte Verde Azzurro