Press ESC to close

[TORINO] CAMPI DI LAVORO E VOLONTARIATO

Campi di lavoro umanitari e volontariato

campi lavoro umanitariSono molte le organizzazioni, sia laiche che religiose, che offrono la possibilità di fare un’esperienza di volontariato internazionale, anche di breve durata, nei paesi in via di sviluppo.

Alcune organizzazioni propongono iniziative in Italia caratterizzate da esperienze di lavoro, da “stili di vita sostenibili” e da momenti di formazione.

I campi di volontariato (denominati anche campi di lavoro) umanitari all’estero possono essere un’occasione importante per entrare in contatto con culture diverse: ci si mette alla prova vivendo e lavorando ogni giorno in una comunità ristretta di persone e intanto si apprendono i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica. L’esperienza può arricchire il proprio curriculum.

E’ richiesta solitamente un’età minima di 18 anni, ma c’è qualche proposta per chi ha minimo 16 anni.

Ricordiamo che ai campi all’estero è necessario iscriversi con molto anticipo perchè quasi sempre viene richiesta la partecipazione a incontri preliminari di formazione. Inoltre è importante informarsi sugli ideali e i valori dell’associazione che organizza il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise.

Il costo del viaggio è di norma a proprio carico ed è richiesta una somma per l’iscrizione e l’assicurazione infortuni. Inoltre bisogna solitamente partecipare alle spese di vitto e alloggio. Durante il soggiorno si lavora in media 5 o 6 ore al giorno e sono anche previste attività formative e ricreative solitamente gratuite.

Per quanto riguarda campi di lavoro ambientale ed archeologico consulta la pagina specifica.


Associazioni ed organizzazioni

La pi importante rete a livello internazionale delle organizzazioni che promuovono l’educazione interculturale, la conoscenza e la pace attraverso il servizio volontario è l’Alliance of European Voluntary Service Organisations. Tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l’Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte. In Italia aderiscono le seguenti due organizzazioni che propongono campi di lavoro umanitario:

punto elencoLunaria
Lunaria è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro e di ispirazione laica. Propone campi di lavoro internazionali che appartengono al circuito dell’Alliance. Promuove l’organizzazione di campi nazionali e internazionali sui temi dell’ecologia, della pace, della solidarietà e dell’antirazzismo. Sono anche previsti progetti per adolescenti e scambi giovanili. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese. 
Il programma dei campi internazionali 2017 è pubblicato sul sito.

punto elencoYAP Italia
Youth Action for Peace Italia è un’associazione laica di volontariato internazionale, membro del Coordinating Comitee for International Voluntary Service – Unesco e partner di Alliance. Organizza campi di lavoro per partecipare in genere a piccole iniziative di sviluppo locale attraverso una concreta solidarietà. Organizza anche campi per minorenni, cosiddetti “teen camps”, rivolti a giovani volontari dai 15 ai 17 anni. Disponibile on-line il database dei campi di lavoro 2017 con tutte le proposte disponibili.

Altre organizzazioni:

punto elencoAfsai
Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali. Ha sede a Roma. Collabora con la Federazione Internazionale ICYE (International Cultural Youth Exchanges) per facilitare l’accesso dei giovani ad esperienze di carattere interculturale e di tipo sociale. E’ già disponibile la Guida 2017 con i diversi tipi di esperienze di volontariato internazionale: tra le quali programma Short Term (più brevi da 2 a 16 settimane) e programma Long Term Program da 6 mesi a 1 anno. Organizza nell’estate 2017 altre iniziative sia in Irlanda e Germania che in altri paesi extra-europei. Per i ragazzi dai 16 ai 18/19 offre un’esperienza di volontariato in Inghilterra, in Germania e in Cina di 3 settimane.

punto elencoAgape – Centro Ecumenico

Organizza campi presso il suo centro a Prali (TO) con persone di diversa provenienza internazionale, ma anche incontri a tema rivolti a persone di tutte le fasce di età: si alternano momenti di “impegno fisico” (campolavoro ordinario e progetto di manutenzione straordinaria) ad altri di “impegno mentale” in cui ci si confronta sui diversi modi di essere, sulle diverse motivazioni che animano il volontariato, confrontandosi tra le persone più diverse. Per maggiori info vedi il  Programma generale 2017.

punto elencoAiesec
Associazione studentesca che propone un programma di volontariato internazionale, che offre agli studenti tra i 18 e i 30 anni, l’opportunità di prendere parte a progetti di volontariato della durata minima di 6 settimane in molti paesi, contribuendo alla crescita e alla diffusione della multiculturalità.
Ogni lunedì dalle 16 alle 18, al centro InformaGiovani in via Garibaldi 25, l’associazione Aiesec Torino offre un servizio informativo e di supporto a giovani studenti italiani interessati al programma di volontariato internazionale.

punto elencoAmani
Organizzazione non governativa impegnata particolarmente a favore delle popolazioni africane. Offre la possibilità, ogni mese di agosto, di partecipare a campi d’incontro rivolti a giovani volontari italiani (dai 18 anni in su), presso le case di accoglienza per bambini di strada a Nairobi in Kenya e a Lusaka in Zambia. E’ obbligatoria una formazione della durata di 5 week end. Per i campi d’incontro 2017 le iscrizioni si chiuderanno il 15 aprile 2017.

punto elencoAmnesty International
Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. Organizza campi di lavoro estivi in Italia, per giovani, con percorsi di  approfondimento dei diritti umani e degli strumenti per realizzarli. I programmi solitamente vengono pubblicati a maggio di ogni anno.

punto elencoARCI
ARCI in collaborazione con Libera e con la CGIL organizza campi e i laboratori estivi della legalità democratica che si svolgono nei terreni confiscati alla criminalità organizzata in diverse località sia a nord che a sud dell’Italia. Sul sito non sono ancora pubblicate le informazioni e le schede descrittive sui campi 2017.

punto elencoARCS

ARCS – Arci Cultura e Sviluppo, l’Ong dell’ARCI, ha sede a Roma e organizza campi estivi per maggiorenni in paesi di tutto il mondo (Africa, Centro e Est Europa, Centro e Sud America, Medio Oriente e Mediterraneo) in cui ha attivato progetti e iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale. Accanto ad esperienze di condivisione del lavoro concreto, anche esperienze di animazione, di conoscenza ed alcuni workshop tematici. Il costo dei campi varia a seconda delle destinazioni. Consulta la pagina con le proposte dei campi di lavoro Arcs 2017.

punto elencoAssociazione Amici di Joaquim Gomes
ONLUS con sede a Piossasco (TO) che ispirandosi alla solidarietà umana ed ai valori cristiani ritiene che tutti gli uomini siano fratelli e che debbano vivere come tali. Sostiene progetti di solidarietà internazionale in collaborazione con le suore delle missioni di S. Giuseppe. Organizza esperienze nel periodo estivo in alcune missioni del Nordest del Brasile, previa una preparazione adeguata attraverso la partecipazione ad un corso di formazione.

punto elencoBiR – Bambini in Romania
Associazione Bambini in Romania organizza campi di volontariato internazionale con attività di animazione e ricreative con bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni in Romania e Repubblica Moldova. Incontri di formazione obbligatori. L’età minima per partecipare è 16 anni.  I programmi estivi 2017 richiedono l’iscrizione entro il 28 Aprile 2017.

punto elencoCasa per la Pace di Pax Christi
Pax Christi è un movimento cattolico internazionale per la pace. Consulta la pagina Volontariato alla Casa per la Pace.

punto elencoCentro Studi Sereno Regis
Il Centro Studi è stato costituito su iniziativa del Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR) e del Movimento Nonviolento (MN) e persegue come obiettivo la riconciliazione tra tutti gli uomini, rifiutando qualsiasi preparazione o partecipazione alla guerra. Organizza campi estivi con l’intento di sensibilizzare alla tematica della nonviolenza. Ai partecipanti si chiede disponibilit ad aiutare comunit, famiglie o singoli che vivono prevalentemente in contesti rurali. Non ci sono ancora i programmi 2017.

punto elencoCesvi
E’ un’organizzazione laica e indipendente che opera per la solidariet mondiale. Offre l’opportunit di svolgere un’esperienza di volontariato. E’ possibile compilare il form online per maggiori informazioni.

punto elencoCISV
La Comunità Impegno Servizio Volontariato è un’associazione comunitaria, laica e indipendente impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. Organizza in estate campi di conoscenza e lavoro in Africa e in America Latina.

punto elencoComunità Monastica di Bose
Bose è una comunit monastica di uomini e donne provenienti da chiese cristiane diverse. Si trova tra Ivrea e Biella, in Piemonte. Organizza campi di lavoro nell’estate 2017.

punto elencoCope
Il CO.P.E. è un organismo non governativo di volontariato internazionale, di ispirazione cristiana, che dal 1983 organizza campi di lavoro nei paesi poveri del sud del mondo (Guinea Bissau, Madagascar, Tanzania e Perù). Per il 2017 è organizzato un campo di lavoro nella Guinea Bissau.

punto elencoDiaconia Valdese

Offre il progetto Together we work, realizzato in collaborazione con la rete di volontariato internazionale IBO, è un’opportunità di vivere un’esperienza di volontariato dal 9 al 21 luglio 2017 per ragazzi tra i 14 e i 17 anni di diverse nazionalità a Villa Olanda a Luserna S. Giovanni.

punto elencoEmmaus Italia

E’ un movimento internazionale di solidariet. Organizza campi di lavoro 2017 in Italia. Per chi fosse interessato ad andare all’estero può trovare proposte di “chantier d’étè” sul sito francese oppure sul sito Emmaus International.

punto elencoFocsiv Volontari nel Mondo
Focsiv è una grande federazione di organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia. Sul sito è disponibile una banca dati aggiornata al 2017 dei campi di lavoro organizzati dai membri soci della federazione anche di breve durata per approfondire le tematiche del volontariato internazionale e della cooperazione e per vivere anche una prima esperienza nei paesi in Via di Sviluppo.

punto elencoIBO Italia
E’ un organizzazione non governativa (ONG) che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo. Proposte anche per adolescenti. Vengono svolte varie attività tra le quali campi di lavoro volontario in Italia, in Europa e nel Terzo Mondo. Ha sede a Ferrara. Consulta la pagina con le proposte dei campi di lavoro 2017.

punto elencoInformagiovani
L’ Associazione, che ha sede a Palermo, fornisce informazioni sulle organizzazioni che offrono campi di lavoro in tutto il mondo attraverso un database presente nel loro sito con le proposte 2017.

punto elencoIpsia
Tramite IPSIA, le ACLI intendono svolgere nel contesto internazionale una politica di solidariet per il sostegno alle popolazioni vittime di conflitti o dei paesi in via di sviluppo. IPSIA promuove tramite il sito Terra e Libertà i progetti di volontariato internazionale e campi di lavoro estivi 2017 in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Mozambico.

punto elencoJoint
Associazione di promozione sociale che organizza campi di lavoro in Europa e nel mondo, il sito campidilavoro.it, curato dall’associazione stessa, contiene le informazioni dettagliate sui programmi 2017. Le tematiche trattate durante i campi variano dalla tutela dell’ambiente all’educazione ai diritti umani, alla promozione di buone pratiche sanitarie alle attività artistiche e culturali. Promuove anche progetti di mobilit internazionale, apprendimento interculturale, scambi internazionali, volontariato internazionale ed educazione non formale.

punto elencoLa Nostra Africa onlus
Associazione di volontariato di Bologna che realizza progetti a sostegno della Popolazione Maasai del Kenya, nel distretto di Kajiado. Organizza campi di cooperazione in Kenia nel mese di agosto 2017. Iscrizioni entro fine febbraio 2017.

punto elencoLibera
Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni (gruppi, scuole, realtà di base ecc.) impegnate nel diffondere la cultura della legalità. Offre esperienze di lavoro, di volontariato e di formazione civile organizzando campi di lavoro estivi sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. Non sono ancora on line i programmi 2017.

punto elencoMani Tese
Associazione ONG che realizza interventi per ridurre gli squilibri tra il nord e il sud del mondo. Propone campi 2017 in Italia e all’estero di studio e lavoro anche per ragazzi dai 14 ai 17 anni, un modo alternativo di trascorrere le vacanze estive, una sperimentazione di stili di vita sostenibili, un’esperienza di lavoro.

punto elencoOikos
L’Oikos è un’associazione di Roma di volontariato e propone tutti gli anni  un vasto programma di percorsi brevi  di volontariato  all’estero denominati campi di volontariato. Sul sito sono pubblicate notizie sui programmi 2017 e campi di volontariato a date aperte 2017. Sono previsti incontri di orientamento.

punto elencoxlestrade
Una rete di associazioni di volontariato internazionale. Si trova un elenco di associazioni che organizzano esperienze, campi di volontariato e viaggi solidali, anche ordinate per paese di destinazione.

punto elencoProgetto Mondo Mlal
E’ un’organizzazione non governativa di volontariato nazionale ed internazionale che propone campi di esperienza per studenti, associazioni o gruppi. Un’esperienza nei paesi del sud del mondo da dedicare alla conoscenza dei progetti, alla riflessione e alla formazione sui temi legati alla cooperazione internazionale e alla solidarietà tra i popoli.

punto elencoProjects abroad

Organizza campi umanitari 2017 per giovani tra i 16 ei 19 anni che desiderano fare volontariato con i bambini svantaggiati (bambini di strada, diversamente abili, orfani) e che vogliono partire per 2 settimane. Sono previsti una vasta gamma di campi umanitari in Africa, Asia, America Latina e Est Europa, nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per chi avesse più di 19 anni sono organizzate anche missioni umanitarie.

punto elencoServizio Civile Internazionale
Lo S.C.I., associazione laica di volontariato internazionale, sul sito è disponibile un date base di campi di volontariato 2017 in tutto il mondo rivolti alla realizzazione di progetti per la pace, l’ambiente, la solidarietà e la cooperazione. Il gruppo é quasi sempre internazionale, con volontari che vengono da diversi paesi, e generalmente l’inglese é la lingua comune dei partecipanti. La durata varia dai 10 gg alle tre settimane e le destinazioni sono sia paesi del nord che del sud del mondo.

punto elencoUnAltroMondo
Organizza campi di lavoro in Africa in Mali e Senegal come occasione per vivere diversamente le proprie vacanze, imparando qualcosa e dando una mano ad altri. Sono pubblicati i programmi 2017, se si è interessati, è consigliabile partecipare agli incontri di presentazione e formazione (la seconda giornata di formazione si terrà a Milano il 9 aprile 2017).

punto elencoUniversitari Costruttori
Sono un gruppo di volontari impegnati nella costruzione di edifici a favore di comunità di accoglienza, di tossicodipendenti, di disabili. Il gruppo è nato negli anni 60 nell’Università di Padova. Organizzano campi laddove viene richiesto un aiuto di tipo edilizio. L’impegno richiesto è solitamente di qualche settimana. Sono previsti campi di lavoro estate 2017 a Roma, nel Salernitano e nel Ferrarese.

punto elencoVides
Associazione internazionale di volontariato che si ispira al progetto educativo salesiano. Propone campi di volontariato internazionale per tempi lunghi o brevi. E’ necessario seguire un programma di formazione che inizia nel novembre dell’anno precedente.

punto elencoVis
Sito multilingue. Ong che s’ispira ai principi cristiani di Don Bosco. Organizza esperienze di volontariato estiva nei paesi del Sud del mondo. L’esperienza estiva è la conclusione di un cammino di formazione della durata di un anno circa che si svolge in varie Regioni italiane. Tale percorso di formazione inizia di norma tra il mese di ottobre e il mese di dicembre dell’anno che precede la partenza.

punto elencoVolontariato per le Nazioni Unite
La United Nations Volunteers (UNV) è un programma di volontariato per la pace delle Nazioni Unite. Ricerca figure professionali specializzate nel settore agroalimentare, tecnico e medico per progetti nel Terzo Mondo, per la pace e lo sviluppo. Non si tratta di campi di lavoro volontario ma di esperienze di volontariato di lungo periodo (minimo sei mesi) con rimborsi spese e vengono richiesti requisiti specifici.

punto elencoWEP
Organizzazione internazionale con sede a Torino, Milano e Oderzo. Tra le varie attività propone anche esperienze di viaggi solidali 2017. I partecipanti vengono inseriti in progetti umanitari coordinati da organizzazioni locali o da ONG internazionali. WEP organizza anche esperienze di volontariato ecologico nei parchi nazionali.

punto elencoYearOut
Associazione onlus di Milano che si occupa di volontariato internazionale. Selezionano e formano giovani ed adulti che vogliano intraprendere un’esperienza di volontariato in un paese in via di sviluppo. Nel 2017 è possibile partecipare a progetti in Africa, Albania, India e Costa Rica. I programmi sono sia di breve durata che di lunga durata.

punto elenco“Campi
di volontariato sociale ed ecologico”

Nella scheda orientativa del centro
InformaGiovani sono elencati gli Enti, italiani e stranieri, che
organizzano campi di lavoro in Italia e nel mondo.

Ultimo aggiornamento marzo 2017

Fonte: Comune di Torino