Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Parcheggio facile con Tap&Park: trovi, paghi ed entri con tre “tap”

Livorno –


Nuova App già attiva e scaricabile anche a Livorno

Parcheggio facile con Tap&Park: trovi, paghi ed entri con tre “tap”

Vece:”progettata per ottimizzare il pagamento della sosta”

Livorno 12 aprile 2017 – Anche a Livorno da oggi è possibile pagare e parcheggiare, utilizzando i servizi della nuova App Tap&Park che è disponibile negli store su tutti i sistemi iPhone, Android e Windows.

Anche Tirrenica Mobilità, la società che gestisce le strisce blu in città è infatti ricorsa a questo servizio già utilizzato in altre città come Carrara, Firenze, Forlì, Pisa, Sarzana, Mantova, Viareggio, Torino e Verona.

”Una mobilità sostenibile non può che restare al passo con l’innovazione – commenta così l’assessore all’ambiente Giuseppe Vece –. Questa nuova App, già utilizzata con ottimi risultati in altri comuni, è stata infatti progettata per ottimizzare il pagamento della sosta, rendendolo più semplice ed economico per il cittadino. Il controllo degli ausiliari sulla sosta potrà essere fatto anche attraverso la targa dei veicoli, iniziando così un percorso anche ecologico che ha come obiettivo l’eliminazione dei tagliandi cartacei”.

Tecnicamente Tap&Park risulta di facile utilizzo ed è compatibile con tutti i sistemi operativi. Per attivarla occorre però ottenere le credenziali necessarie iscrivendosi sul sito di Tirrena Mobilità, che per questo ha attivato una pagina ad hoc.

Dopo il login e la scelta della città di Livorno, sarà quindi possibile accedere al menu che prevede alcune opzioni: con la geolocalizzazione è prima di tutto possibile trovare l’area di parcheggio più vicina, conoscerne la disponibilità di posti e le tariffe. Un volta raggiunta l’area, è possibile fare il pagamento tramite il cosiddetto “borsellino” ricaricabile. Un alert ci ricorderà inoltre l’orario di scadenza e, volendo, si potrà anche prolungarlo. Infine se la sosta effettiva è stata minore di quella pagata, la parte del credito non usufruito sarà riaccreditato nel borsellino.

Nessun problema neanche per chi possiede più auto, c’è la possibilità di registrarle tutte e sceglierne una al momento del parcheggio.

 

info:

http://www.tapandpark.com/

www.tirrenicamobilita.it

Scheda tecnica della app Tap&Park

Per attivare Tap&Park devi essere registrato presso l’azienda di mobilità del comune in cui vuoi usufruire del servizio ed eventualmente possedere il relativo Pass (In alcuni comuni è richiesta solo la registrazione del veicolo).
 Da Tap&Park o dalla tua area riservata nel sito dell’azienda di mobilità, accedi al tuo borsellino elettronico e lo ricarichi comodamente e in tutta sicurezza con una carta di credito valida.
 Non possiedi il Mobility Pass del comune? Richiedilo presso gli sportelli dell’azienda di mobilità della tua città, potrai così sfruttare al massimo le sue funzionalità e usufruire del comodo servizio di pagamento.
Non tutti i comuni richiedono il Mobility Pass, ma semplicemente la registrazione del veicolo. Informati sul sito del comune o dell’azienda di mobilità della tua città.
Per attivare i pagamenti con Tap&Park è necessario associare l’applicazione al proprio account.
    Se sei in possesso di un account ed eventualmente del Mobility Pass (nei comuni dove richiesto), effettua il login inserendo le stesse credenziali che utilizzi per accedere alla tua area riservata e indica la città per la quale sei registrato.
 Tap&Park calcola per te l’importo da pagare. Avvia Tap&Park al momento del parcheggio e imposta la durata della sosta: sfruttando il GPS del tuo smartphone, Tap&Park sarà in grado di calcolare l’importo da pagare nella zona in cui hai parcheggiato.
 Se possiedi di più un veicolo dovrai selezionare la targa del veicolo con il quale stai parcheggiando.
 Tap&Park calcola il costo applicando un eventuale sconto. Se hai diritto ad una tariffa speciale, Tap&Park la userà automaticamente per calcolare l’importo dovuto (solo se previsto dal disciplinare della sosta vigente nel tuo Comune).
 Tap&Park ti avverte anche se l’applicazione non è attiva. In qualunque momento puoi aprire Tap&Park per verificare quanto manca allo scadere della sosta. Quando la sosta è prossima alla scadenza Tap&Park te lo segnala con un alert, permettendoti di tornare in tempo all’auto o estendere la sosta da remoto.
 Tap&Park ti rimborsa il credito residuo. Se la tua sosta dura meno del previsto, grazie al pulsante “Ferma” Tap&Park interrompe la sosta e ti rimborsa il credito residuo:paghi solo i minuti effettivi di sosta.
La sosta sta per scadere e hai bisogno di prolungarla? Appena terminata fai tap su “Estendi Sosta”, imposta la nuova durata e fai tap su “Paga”. Con Tap&Park non devi tornare all’auto per rinnovare la sosta.
Parcheggi spesso nel solito luogo e per lo stesso periodo di tempo? Vuoi estendere la durata di una sosta in scadenza? Visualizza la cronologia e seleziona una o l’ultima delle soste già effettuata.

Qui sotto le slide descrittive della App

Â