[ REGIONE TOSCANA ] Rossi a Emma Bonino: “Sosterrò la vostra proposta di legge sull'immigrazione”

da
Advertising

FIRENZE – “Sosterrò la vostro proposta di legge sull’immigrazione, e lo farò convintamente, perché mette insieme le ragioni della solidarietà e quelle della crescita”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, rivolgendosi ad Emma Bonino, nell’ambito dell’iniziativa “Ero straniero, l’umanità che fa bene” svoltasi presso la sala “Caduti di Nassirya” del Senato. La campagna vede tra i promotori i Radicali italiani insieme a varie realtà del terzo settore.

“C’è una parte consistente della forza lavoro – ha spiegato Rossi – che viene ‘intermediata’ illegalmente su tutti i territori, in ampi settori. Questo contribuisce in primo luogo all’aumento dell’insicurezza, non solo percepita ma anche effettiva: perché queste persone ‘invisibili’, senza diritti, hanno spesso alle spalle l’intermediazione di organizzazioni criminali. Il secondo effetto è quello di una sorta di dumping sociale: più di un imprenditore comincia a inquietarsi perché non può avere  manodopera a prezzi così’ bassi e siccome rispetta le leggi chiede che tutto sia portato su un piano di legalità”.
“Ringrazio quindi  Emma Bonino per avermi proposto questa adesione” ha detto Rossi, “Di qui innanzi – ha concluso –  su questa proposta bisognerà fare una battaglia culturale e politica”.

Fonte: Regione Toscana

Advertising