Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] TERZA COMMISSIONE: APPROVATA RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ SVOLTE NEGLI ANNI SCORSI PER LE MANIFESTAZIONI STORICHE …

(Acs) Perugia, 12 aprile 2017 – La Terza commissione consiliare, presieduta da Attilio Solinas, ha approvato le relazioni da clausola valutativa relative alle attività, negli anni 2014, 2015 e 2016, inerenti le manifestazioni storiche. Hanno votato a favore i consiglieri di maggioranza Solinas (art.1-Mdp), Rometti (SeR), Casciari e Guasticchi (Pd), Carbonari (M5s); si sono astenuti i consiglieri Squarta (FdI) e De Vincenzi (Rp).

Si tratta di documenti che contengono i dati relativi alle risorse distribuite dalla Regione Umbria per le manifestazioni storiche: 118mila euro in totale nel 2014, 75mila euro nel 2015 e di nuovo 118mila nel 2016, “mentre per l’anno in corso – ha spiegato il dirigente Mauro Pianesi – si prevede una nuova contrazione”. Discorso a parte per la Corsa dei ceri di Gubbio, finanziata da legge specifica, che prevede 40mila euro l’anno, sempre riconfermati.

Le relazioni non contengono però dati che spieghino, come richiesto nei requisiti della clausola valutativa, l’evoluzione dei flussi turistici nelle zone dove tali manifestazioni si svolgono, “perché – è stato riferito – neanche i servizi competenti ne sono in possesso”.

I consiglieri regionali faranno dunque specifica richiesta alla Giunta affinché in futuro vengano inclusi almeno i dati certamente desumibili, come quelli relativi ai biglietti venduti per gli spettacoli, il numero di pasti erogati o l’ammontare dei ricavi delle manifestazioni, che possono essere utilizzati per rispondere in modo più esauriente alla clausola valutativa. 

Il consigliere Smacchi (Pd) ha sottolineato la “necessità di investire di più nelle manifestazioni storiche, cercando risorse aggiuntive per rilanciare, in una fase in cui ce n’è molto bisogno, il turismo nella nostra Regione. Va bene investire su spot pubblicitari nei media nazionali e internazionali – ha detto – ma bisogna dare una mano direttamente alle alle manifestazioni affinché divengano una vetrina importante per riportare i turisti in Umbria”.

Nella stessa seduta la Commissione ha approvato anche la Relazione annuale delle associazioni iscritte al registro del volontariato. Su questo documento hanno votato a favore i consiglieri di maggioranza, si sono astenuti De Vincenzi e Squarta mentre la consigliera Carbonari (M5s) ha votato contro, lamentando la mancanza di risposte, da parte della Giunta, alla sua richiesta di verifica sulle associazioni iscritte, “fra le quali risulterebbero alcune che sono state multate dalla Guardia di Finanza ma ancora iscritte e su cui non vi è stata alcuna delucidazione da parte della Giunta”. PG/

Fonte: Regione Umbria