Press ESC to close

[LUCCA E PROVINCIA] A Villa Reale la Pasquetta con la caccia al tesoro… botanica

A Villa Reale la Pasquetta con la caccia al tesoro… botanica

CAPANNORI – Villa Reale presa d’assalto a Pasquetta per la caccia al tesoro botanica. A Capannori sono arrivate famiglie da tutta la Toscana per l’iniziativa promossa dal network Grandi Giardini Italiani in 29 ville storiche d’Italia, tra cui appunto quella di Marlia.

Un’ottima occasione per far avvicinare i bambini al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi.

Ai partecipanti all’ingresso è stata distribuita la mappa del tesoro con il percorso che indicava i punti del parco da raggiungere prima di arrivare al sospirato premio.

E gli indizi si trovavano in corrispondenza di cipressi, salici e altri gioielli botanici. Leggendo i messaggi i bambini, ma anche gli adulti hanno potuto scoprire qualcosa di più sul mondo verde che ci circonda e che possiamo vivere sempre più di rado.

Alla fine, i partecipanti hanno raggiunto il tesoro, sull’incantevole collina del leccio. Qui, dentro un forziere, le buste con i premi. Non solo il diploma del perfetto cercatore ma anche qualche meritato dolcetto.

Di sicuro è stata una bella esperienza anche per i genitori, in un giardino, quello di Villa Reale, che è davvero un mondo a parte. Un mondo che merita davvero di essere riscoperto e vissuto, come quello delle altre ville storiche della Piana di Lucca.

 

Fonte: NoiTv