Firenze Scattata l'allerta gialla per vento forte

da
Advertising

Scattata a Firenze l’allerta vento forte. Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Il codice giallo terminerà alle 13 di domani, mercoledì 19 aprile.

Previsione meteo Toscana fino alle 24 di domani (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

un fronte freddo è in transito sulla regione con rovesci sparsi nel pomeriggio e nevicate in Appennino fin verso i 1100-1200 metri e un rinforzo del vento di Grecale. Seguirà un deciso calo termico con la possibilità di locali gelate tardive.
PIOGGIA: oggi, martedì, rovesci sparsi e locali temporali nel pomeriggio sulle zone interne, in particolare quelle appenniniche Cumulati medi non significativi (intorno ai 5-10 mm sui settori appenninici orientali) e massimi puntuali fino a 20-30 mm sui rilievi tosco-romagnoli e sull’Amiata. Intensità massime orarie fino a 15-20 mm/h. Domani, mercoledì, ancora tempo instabile con rovesci pomeridiani sparsi.
TEMPORALI: oggi, martedì, possibilità di temporali nelle zone interne, in particolare zone appenniniche e centro meridionali.
VENTO: oggi, martedì, rapida intensificazione del vento di grecale con forti raffiche (40-50 km/h in pianura, 60-70 km/h in montagna e lungo la costa). Domani, mercoledì, ancora forte vento di grecale.

Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento

 

 

(fn)

Fonte: Comune di Firenze

Advertising