Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] DISCARICA LE CRETE: “LA GIUNTA REGIONALE SOLLECITA ARPA PER L'UTILIZZO DEL GEORADAR” – NOTA DI FIORINI (L…

Il capogruppo regionale della Lega Nord, Emanuele Fiorini, si dice soddisfatto che la “Giunta abbia deciso di attivarsi presso Arpa per richiedere l’utilizzo del georadar nella discarica Le Crete di Orvieto”. Per Fiorini “finalmente si muove qualcosa a distanza di un anno dal voto unanime in Aula della nostra mozione”.

 

(Acs) Perugia, 20 aprile 2017 – “A distanza di un anno e mezzo dalla mozione della Lega nord e a 10 mesi dal voto unanime in Aula, la Giunta ha deciso di attivarsi presso Arpa per richiedere l’utilizzo del georadar nella discarica Le Crete di Orvieto, come richiesto dall’atto che ho firmato insieme a Valerio Mancini”. È quanto dichiara il capogruppo regionale della Lega Nord, Emanuele Fiorini.

“Da una parte – spiega Fiorini – possiamo dirci soddisfatti di quanto, speriamo presto, si andrà a fare. Non possiamo, però, non sottolineare l’inerzia e la lentezza dei procedimenti politici e amministrativi conditi da continui rimpalli di responsabilità. A distanza di quasi un anno dal voto in Assemblea è servito battere i pugni nelle riunioni del Comitato per il monitoraggio e la vigilanza per giungere all’adempimento della mozione. Finalmente la Giunta regionale ci ha comunicato di aver inviato una nota ad Arpa Umbria per chiedere di effettuare indagini anche attraverso l’uso di opportuni strumenti tecnologici, tra i quali il georadar, al fine di quantificare l’eventuale inquinamento sui terreni adiacenti la discarica Le Crete di Orvieto”.

“Dopo un lunghissimo periodo di attesa – conclude Fiorini – di sollecitazioni e dopo varie discussioni nelle riunioni del Comitato, sembra che la Giunta si sia mossa per attivare quanto richiesto dall’oggetto della mozione votata all’unanimità. L’utilizzo del georadar o di altri strumenti tecnologici, servirà a fare luce su quanto sversato nel corso degli anni all’interno della discarica di Orvieto e dare, quindi, risposte concrete ai cittadini”. RED/dmb

Fonte: Regione Umbria