Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Parte il crowdfunding per i progetti culturali

Una nuova iniziativa per sostenere i progetti culturali del territorio è partita dalla Regione Piemonte grazie alla collaborazione con Eppela, la principale piattaforma italiana di crowdfunding based reward, che, attraverso una propria area sul portale, potrà promuovere progetti di particolare interesse che potranno essere proposti da operatori, enti e associazioni del territorio regionale.

Una sperimentazione con cui la Regione Piemonte vuole fare proprie le potenzialità della formula innovativa che permette di reperire finanziamenti e allo stesso tempo di creare una comunità intorno a un progetto.

“La cultura ha bisogno, oggi più che mai, di innovazione – ha dichiarato Antonella Parigi, assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, durante la presentazione tenutasi il 21 aprile nel Circolo dei Lettori di Torino – Per questo abbiamo voluto investire nello sviluppo di una piattaforma di crowdfunding, insieme a Eppela, che coinvolga le comunità sui progetti culturali. Un’iniziativa che conferma ancora una volta la volontà dell’Assessorato alla Cultura di essere un ente al servizio degli operatori, per sostenere con mezzi innovativi la crescita della cultura e favorire le ricadute economiche, sociali, ambientali, che è in grado di generare”.

Dal 26 aprile sarà aperta, sul sito di Eppela, la call di selezione dei progetti che, tra i requisiti, dovranno svolgersi sul territorio piemontese e riguardare ambiti culturali o interventi strutturali di recupero o di conservazione di edifici sede di attività culturali. Tra i progetti presentati, i più significativi saranno selezionali e caricati sulla piattaforma per 40 giorni, durante i quali potranno essere finanziati e sostenuti dalla community on line. Un banco di prova che vedrà la Regione al fianco dei progetti, che potranno contare sul supporto dell’ente, in particolare sul fronte della comunicazione. In una fase successiva, la Regione ha intenzione di intervenire per sostenere i progetti che avranno riscontrato maggior riscontro finanziario da parte della rete.

“Con quest’iniziativa – ha affermato Nicola Lencioni, amministratore delegato di Eppela – rafforziamo la nostra strategia di valorizzazione delle peculiarità regionali italiane che stiamo applicando con successo in tutto il Paese. Al tempo stesso, siamo felici di dare il via alla collaborazione con Regione Piemonte, area geografica su cui da tempo siamo proficuamente presenti. Auspichiamo un interesse da parte di tutte le Fondazioni presenti sul territorio regionale, al fine di supportare economicamente l’iniziativa”.

La Regione Piemonte, grazie alla collaborazione con Eppela, potrà quindi promuovere, attraverso la propria area, i progetti che rispondono alle linee strategiche regionali e che possono contribuire allo sviluppo della cultura in Piemonte. Durante i 40 giorni di permanenza sulla piattaforma dovrà essere raggiunta o superata l’intera cifra posta a traguardo, secondo la formula all or nothing. Ciascun supporter riceverà una ricompensa per il proprio sostegno, come prevede il modello reward, il più diffuso in Italia. Ogni campagna avrà un valore minimo di 20.000 euro e le somme raccolte saranno erogate con un anticipo del 80%, e il restante 20% al completamento del progetto, a garanzia dei sostenitori e della buona riuscita dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA