[REGIONE UMBRIA] 25 APRILE: “PARTIGIANI A TAVOLA. STORIE DI CIBO RESISTENTE E RICETTE DI LIBERTÀ” – GIOVEDÌ 27 APRILE, A NARNI,…

da
Advertising

(Acs) Perugia, 22 aprile 2017 – In concomitanza con le celebrazioni per l’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (Isuc), in collaborazione con la condotta Slow Food – Terre dell’Umbria Meridionale, organizza l’incontro “Partigiani a tavola. Storie di cibo resistente e ricette di libertà”. Durante l’incontro, in programma giovedì 27 aprile alle ore 18 a Palazzo Eroli di Narni, Alberto Sorbini, direttore dell’Isuc discuterà con Lorena Carrara e Elisabetta Salvini, autrici del volume: “Partigiani a tavola. Storie di cibo resistente e ricette di libertà”. Il rapporto di partigiani umbri con il cibo durante la Resistenza, sarà illustrato da Tommaso Rossi, ricercatore Isuc.

“Il libro – spiega l’Isuc – presenta settanta ricette in un’eterogenea raccolta in parte liberamente ispirate alle storie e alle memorie della Resistenza, in parte radicate nella tradizione gastronomica italiana. Ricette a base di prodotti genuini e popolari, legati a doppio filo ai luoghi in cui si concentrò la lotta dei patrioti, pensate quasi a voler riprodurre nel piatto i racconti dei testimoni. Le autrici, rispondendo all’interesse crescente che suscita il tema dell’alimentazione, hanno voluto mettere al centro del loro lavoro una lettura obliqua della guerra di Liberazione, per recuperare il valore intimamente politico del partecipare alla stessa tavola e per riscoprire che, in fondo, l’etimo della parola compagno deriva dal più solidale dei gesti umani: condividere il pane”. RED/as

Fonte: Regione Umbria

Advertising