Press ESC to close

[Lucca] Castelnuovo Garf. Il Pungolo: Attenti ai fantasmi ! ! ! di Niccolò Roni

Lucca –

HIC CINERES UBIQUE NOMEN
Nei giorni scorsi è arrivata a Lucca un’equipe di acchiappafantasmi per svolgere un’indagine sulle presunte apparizioni del fantasma di Napoleone nelle stanze di Palazzo Ducale.
La presenza dello spirito dell’Imperatore è sicuramente un fatto degno di nota e in grado di rendere nuova visibilità ad una città ormai in declino, però è abbastanza strano come la decisione di convocare una squadra di ghostbusters non sia stata presa in precedenza.
Del resto se è sulle presenze paranormali che si vuole indagare, non bastavano i vari spettri che da anni infestano i palazzi della politica lucchese? Non era sufficiente un’inchiesta sull’istituzione Provincia, ormai trasformata in una specie di galeone fantasma? Non si poteva effettuare delle verifiche sulla natura ectoplasmatica dei nostri amministratori che ormai hanno un peso politico pari a quello di un lenzuolo bianco svolazzante?
Tra le altre cose, a differenza dell’assoluta assenza di visione politica degli amministratori nostrani, lo spirito del grande Corso pare abbia offerto una lucidissima analisi dell’attuale situazione; riferendosi infatti alla nostra classe dirigente avrebbe espresso il seguente giudizio politico:”Siete solo dei fantasmi!”.
Si dice che l’imperiale presenza abbia inoltre pronunciato una misteriosa profezia ma su questo lasciatemi esprimere tutta la mia perplessità: il profetare rientra nell’armentario dei politicanti e gli imbonitori, non in quello di un imperatore!

Fonte Verde Azzurro