Press ESC to close

[TORINO] La sindaca in visita nelle aziende dell’aerospazio

Un viaggio nello spazio, oggi, per la sindaca di Torino. Questa mattina, infatti, Chiara Appendino ha visitato per la prima volta l’area della città dove lo spazio italiano prende forma e si sviluppa: Altec e Thales Alenia Space Italia.

Ad accogliere il primo cittadino erano presenti il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston, insieme all’amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia Donato Amoroso. Presenti anche presidente e ad di Altec, rispettivamente Fabio Massimo Grimaldi e Vincenzo Giorgio.

Altec è l’azienda che ha testato, su una efficace riproduzione del terreno marziano realizzata nel suo stabilimento, il rover del programma dell’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) ExoMars che nel 2020 avrà il compito, tra le altre cose, di perforare la superficie di Marte alla ricerca di forme di vita passata o presente. Presso Altec sono in funzione anche le sale di controllo dei moduli agganciati alla Stazione Spaziale Internazionale.

Thales Alenia Space è un’azienda radicata nel territorio piemontese da oltre quarant’anni, che vanta la partecipazione alle maggiori missioni scientifiche, la costruzione di oltre il 50% dei moduli della Stazione Spaziale Internazionale e lo sviluppo dei veicoli da rientro atmosferico europei. Thales Alenia Space è una joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%.

Torino, oltre ad essere la capitale italiana dello Spazio, avrà anche un’ulteriore grande opportunità come protagonista dei voli suborbitali turistici dopo l’accordo tra Altec e Virgin Galactic per studiare la realizzazione in Italia del primo spazioporto europeo. Il capoluogo piemontese si è candidato infatti ad essere il primo spazioporto turistico in Italia, uno dei primi in Europa.

Fonte: Comune di Torino