LIVORNO Primo Piano – Debuttano a Livorno 2 nuove linee LAM

da
Advertising

Livorno –


Bus Lam blu

Da marted 2 maggio

Debuttano a Livorno 2 nuove linee LAM

Assicureranno collegamenti più frequenti nelle tratte principali

Livorno 28 aprile 2017 – Negli ultimi mesi l’Amministrazione Comunale e la Compagnia Toscana Trasporti Nord, con il supporto tecnico della Provincia di Livorno, hanno messo a punto un nuovo servizio di trasporto pubblico, già presentato in commissione consiliare ed approvato dalla Giunta Comunale.
Questa adeguamento della mobilità pubblica alle nuove esigenze delle città ha l’obiettivo di migliorare e razionalizzare i collegamenti tra i punti nevralgici di interesse dei cittadini (uffici, scuole, servizi, mercati) e tutti i quartieri con particolare riguardo a quelli densamente popolati, compresi quelli più recenti.

La maggiore novità del progetto è rappresentato dall’istituzione di due Linee ad Alta Mobilità LAM Blu e LAM Rossa, che assicureranno un collegamento molto frequente, circa 7 minuti nelle tratte centrali, tra la Stazione ferroviaria, il centro città e le zone residenziali ad alta densità abitativa.

“La rete di trasporto pubblico a Livorno era vecchia di 30 anni – dichiara l’assessore alla Mobilità Giuseppe Vece –, si sentiva quindi la necessità di una completa revisione . Le due nuove LAM ci portano finalmente al livello di molte altre città, per offrire anche ai livornesi un servizio valido ed efficiente che sia una valida, comoda ed economica alternativa all’auto”.

Dagli uffici fanno sapere che con il nuovo servizio tutti i quartieri saranno serviti da almeno una linea e quelli più densamente abitati godranno di una frequenza di passaggi ancora maggiore degli altri.

“L’efficacia di questa nuova rete – conclude l’assessore Vece – si basa sui tempi di percorrenza certi e garantiti, grazie anche alle corsie preferenziali che velocizzano l’attraversamento del centro. Ecco perché i prossimi interventi saranno destinati a garantire che queste corsie rimangano libere. Stiamo pensando ovviamente ai cordoli e forse anche all’uso di telecamere”.

Il presidente di CTT Nord, Andrea Zavanella, dichiara che “le nuove linee Lam ad alta mobilità, l’adeguamento dei percorsi, e la scelta di collegare meglio le zone più popolose sono risposte positive ai cambiamenti della città. Siamo fiduciosi che il nuovo servizio aumenterà la clientela servita e stiamo investendo insieme al Comune per dare la massima informazione ai cittadini. Aspettiamo fiduciosi anche il pacchetto di miglioramenti (corsie preferenziali etc) che l’amministrazione ha previsto a corredo di questa operazione. In quel modo aiuteremo ancora meglio i livornesi a scegliere il servizio pubblico”.

Altra novità della nuova rete urbana è il fatto che la maggior parte delle destinazioni saranno direttamente raggiungibili senza dover cambiare bus. Per le altre destinazioni sono invece previste delle stazioni di scambio dove, anche chi si trova lontano dalle principali linee di collegamento potrà raggiungere ogni parte della città con al massimo un solo cambio di mezzo. Alcune fermate sono state soppresse ed altre nuove sono state istituite, in media a non più di 300 metri da dove si trovavano prima.
Sono infine previsti alcuni servizi sostitutivi a chiamata svolti con taxi al costo del biglietto di linea. Il servizio deve essere prenotato il giorno prima della corsa richiesta chiamando il numero verde 800052616, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 13:00. I servizi taxi sono attivi sulla linea Stazione Centrale (da piazza Dante) – Carcere, sulla linea via Cogorano – via delle Cateratte.

Nella home del sito comunale (www.comune.livorno.it) è consultabile lo speciale di approfondimento con tutte le informazioni utili: le nuove fermate, quelle soppresse, i percorsi delle linee diurne e notturne.

Orari, Percorsi e Informazioni necessarie saranno consultabili anche sul sito di CTT-Nord
www.livorno.cttnord.it

App B On Time scaricabile gratuitamente

PROMOZIONE “IL BIGLIETTO VALE TUTTO IL GIORNO”
Nel periodo da MARTEDI’ 2 a DOMENICA 7  maggio, gli utenti potranno viaggiare, per l’intera giornata, su TUTTA la  rete Urbana di Livorno, con unico Titolo di Viaggio, sia esso acquistato, presso la rete di distribuzione, a bordo, via SMS, purché regolarmente validato.

Scheda Tecnica:
Principali stazioni di scambio
•    STAZIONE FS: dove transitano le LAM BLU e LAM ROSSA, le linee Circolari 8/r ed 8/n, la linea 9, 15 (lato via Masi), il servizio sostitutivo taxi per il Picchianti e per il Carcere.
•    LECCIA (via Pier della Francesca): vi transitano la LAM ROSSA e le linee 3, 15 e 16.
•    VIA GRANDE/VIA COGORANO: dove transitano la LAM BLU, LAM ROSSA, linee 3, 4, 5, 8r ed 8n, 10, 12 e servizio sostitutivo taxi per via delle Cateratte.
•    PIAZZA SFORZINI: dove transitano la LAM ROSSA e le linee 9, 12, 16 e 18.
Le Nuove Linee:
Il servizio si sviluppa su 20 linee: 2 LAM, 12 Linee tradizionali, 2 Linee Notturne, 1 scolastica e 3 linee con taxi (2 a chiamata ed 1 ad orari fissi).
La maggiore novità del progetto è rappresentato dall’istituzione di due Linee portanti LAM ad alta mobilità, con l’obiettivo di assicurare un collegamento ad alta frequenza (7 minuti nelle tratte centrali) tra Stazione ferroviaria, centro città e zone residenziali ad alta densità abitativa, allo scopo di offrire una valida alternativa all’utilizzo dell’auto. L’efficacia di questo asse portante della nuova rete e dell’intero trasporto pubblico Urbano presuppone che i tempi di percorrenza siano garantiti avendo luogo in corsia preferenziale nell’attraversamento del centro.

(Comunicato stampa congiunto CTT Nord e Comune di Livorno)

In allegato qui sotto i grafici delle nuove LAM

Advertising