Press ESC to close

PORCARI “Camelia in Fiore” : la personale di pittura di Isabel Pacini

PORCARI – Le tele “Cuore di Camelia” di Isabel Pacini, dal 30 aprile al 14 maggio, saranno ospitate presso il negozio di fiori “Fiore” di Marco Martini a Porcari, al civico 9 di Via del Centenario.

Collocazione ideale: le “Camelie isabelliane”, in tutte le loro sfumature, delicate nella forma, ma forti nel movimento, fioriscono dalle pareti sapientemente “naturalizzate” dall’allestimento floreale.

Come in una sorta di miniatura, la “lucchesità” rivive in questo ambiente: il dipinto della Camelia cattura lo spettatore, quasi lo ipnotizza con il vortice dei petali.

Con la complicità dell’intrecciarsi del verde che fa da cornice si ritorna alle suggestioni di quei giardini dal gusto romantico delle ville lucchesi, dove donne illustri di altri tempi coltivavano un ideale femminile pronto a sbocciare.

Isabel Pacini, d’origine belga, ma ormai figlia delle nostre terre, più o meno consapevolmente ed in maniera del tutto spontanea, ha raccolto il testimone di quell’ideale e lo ha reso attuale con la sua pittura d’interpretazione “fiamminga”: come all’epoca, il “femminile” si rivela e si afferma, potremmo dire, sboccia, con la naturalezza che gli è propria.

“Camelia in Fiore” ufficialmente si aprirà domenica 30 aprile, dalle ore 9.00, in occasione di “Porcari in fiore” ed in quella data, oltre ad ammirare alcune delle tele della collezione “Cuore di Camelia”, sarà possibile incontrare l’artista.

Un appuntamento da non mancare

Fonte: Lo Schermo