Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Al via il Tour delle buone pratiche per l'amianto

È iniziato il 28 aprile  a Casale Monferrato il “Tour delle buone pratiche – Città Amianto Zero”, promosso da Anci, Arpa Piemonte e Snpa.

Nel Castello dei Paleologi, in occasione della Giornata mondiale della lotta all’amianto, tecnici, amministratori pubblici ed esperti giuristi hanno illustrato le tematiche legate alla gestione della presenza di amianto, inquadrando i temi della responsabilità civile e penale dei sindaci e fornendo un repertorio di buone pratiche, al fine di proporne un adattamento alle singole realtà locali. Un’occasione per fare il punto della situazione in Piemonte, a partire proprio dall’esempio virtuoso di Casale Monferrato.

Presente all’incontro anche l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, che, insieme al responsabile della Direzione Ambiente, governo e tutela del territorio ha illustrato i punti salienti del Piano regionale Amianto, approvato nel marzo 2016.

Il viaggio nasce dalla cosapevolezza che per liberare i territori dall’amianto è necessaria una corretta informazione, il coinvolgimento dei cittadini, l’individuazione delle competenze di Asl e Arpa.

 

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA